lunedì 16 novembre 2015

Appunti della Sera: la prossima Festa di Repubblica si terrà a Roma.

Iniziamo con una cosa forte. La simulazione che Ciro Pellegrino ha pubblicato su Facebook di una ipotetica prima pagina di Libero del giorno dopo la strage di Capaci. Ciro l'ha fatto per convincere coloro che ancora consideravano normale il titolo di Libero all'indomani della strage di Parigi.

Quella sotto è invece la prima pagina (vera) di Libero di oggi, una sorta di risposta alle accuse di sabato e alla querela di Maso Notarianni.

























***

L'altra sera su Rai Storia, durante lo speciale dedicato a Repubblica, il Diretùr Ezio Mauro ci ha regalato uno scoop esclusivo: la prossima edizione de "La Repubblica delle Idee" si terrà a Roma e sarà una edizione in grande stile, in occasione dei 40 anni dalla fondazione.


***

Ecco una schermata del Televideo Mediaset di un'oretta fa.
(via Twitter da @alessandrobelt1)


***

Riceviamo da illustrAutori e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo, 
siete editori e avete i conti in rosso? Fanucci spiega come uscirne. E Venerdì di Repubblica lo pubblica senza commento. Come esempio che intende seguire? Ah, il romanzo di Fanucci "Codice Scorsese"
(da non comprare nemmeno per sbaglio) l'ha pubblicato Rizzoli. Ovvio, sapendo quanto paga la sua casa editrice.


***

Il fido Frank si lamenta: "Ecco come mi ritrovo il reportage di oggi di Adriano Sofri. Ci devono essere stati problemi con la stampa e piegatura, perché alcune pagine devono essere stirate".


***

Ieri, nella pagina delle Lettere, un bell'Auto Osservatorio Errori (sotto la foto incriminata).



***

Sul Fatto Quotidiano di oggi leggiamo che gli inviati Rai al G20 in Turchia pernottano nella zona rossa in hotel a 500 euro a stanza, il dg Campo Dall'Orto furioso.

Dove avranno pernottato Federico Rampini e Alberto D'Argenio?

***

Clamoroso refuso/errore su Repubblica di ieri: nel sommarietto del pezzo di Luigi Di Fronzo, l'attentato alle Torri Gemelle è avvenuto l'11 settembre del 2011. 2011?


***

Su Italia Oggi di venerdì 13 novembre, scopriamo che il Fatto si vuole allargare.


***

Vi lasciamo con la prima pagina del Tempo di oggi. Molto, molto discussa.

Nessun commento: