venerdì 27 novembre 2015

Cambio di direzione a Repubblica, e relativa traduzione in romanesco young.

"L'Assemblea dei giornalisti di Repubblica prende atto della decisione di Ezio Mauro di lasciare il 14 gennaio prossimo la Direzione del giornale dopo 20 anni di successi editoriali e battaglie giornalistiche, insieme politiche e civili, di grande coraggio, che hanno garantito al giornale e al sito Repubblica.it il primato di lettori, di copie vendute, di contatti e utenti unici. Per questo lo ringrazia sottolineando altresì la libertà e l'indipendenza che la sua direzione ha saputo garantire a ciascuno nel proprio lavoro, e l'autorevolezza e l'autonomia che ha assicurato alla linea editoriale, anche in momenti politici di grande solitudine.
 
Prende atto della scelta dell'Azienda di nominare quale nuovo direttore Mario Calabresi, collega cresciuto a Repubblica, cui la redazione dà il bentornato in attesa di conoscere il piano editoriale e i progetti per l'ulteriore sviluppo del giornale e della piattaforma digitale.
 
L'Assemblea, infine, prende atto dell'impegno espresso in due diverse, recenti occasioni dall'Azienda di continuare ad investire sul capitale umano e professionale di Repubblica, perché convinta della centralità del lavoro della Redazione. E' questa, infatti, non solo la miglior garanzia di crescita, indipendenza, autorevolezza
nei confronti dei lettori ma anche il fattore che ha segnato l'identità e il successo del giornale fondato 40 anni fa da Eugenio Scalfari. Un'identità che la redazione non solo rivendica con orgoglio, ma che si impegna a custodire e rinnovare".

Che tradotto in romanesco young diventa:

Zio, n'te inventà gnente dell'acchitti digitali tua, che carta e online restano 2 cose divise.

(Traduzione di @CannonMan_)

Nessun commento: