Titolone (ancora) sugli sviluppi della strage di Parigi. La fotonotizia non c'è ma in compenso c'è Altan. Nel fogliettone Roberto Rho, Diretùr del dorso meneghino.
Strage di Parigi
Le pagine dedicate al 13-11-2015 salgono a 9, ieri erano 7, mentre l'altroieri 8. Ma dentro si infila una doppia pagina sulla guerra in Siria curata dal moscovita Lombardozzi.
Novità da Bruxelles: oggi Foschini sostituisce Bonini nel trio che comprende anche Mensurati e Tonacci. Bonini, come vedremo più avanti, è tornato in Italia (tornera?). E da giorni l'ha già fatto Mastrojack.
In tutto questo, a Parigi c'è rimasta solo Anais Ginori, con il supporto del pioniere Bernardo Valli che oggi firma un imperdibile racconto su due pagine, richiamato in prima.
Le "Idee" oggi si riducono ad una sola pagina. Ultra minimo sindacale. A pagina 8 segnaliamo un'intervista agli Eagles of Death Metal, il gruppo che si esibiva al Bataclan. L'intervista è uscita su Vice a firma di Shane Smith.
Francesco (e Marco) in Kenya
Secondo giorno a Nairobi, Kenya, per il vaticanista Marco Ansaldo al seguito Papa Francesco in Kenya. Da domani tutti in Uganda. Marco viaggerà su un aereo privato o è stato riammesso su quello papale?
Osservatorio Cacciucco
Ristretto anche oggi lo zuppone politico, da cui emerge un oleoso pezzo di Cristiana Salvagni (ben tornata) sull'ultima esternazione del ministro Poletti.
Chissà se a Marione piace il cacciucco.
Cronaca (ecco dov'era Bonini)
Torna il caso Shalabayeva e stavolta se lo smazzano in due: Daniele Autieri e Carlo Bonini da Perugia. Ecco perché Bonini non firma più da Bruxelles. Anche se non escludiamo di ritrovarlo domani nella capitale belga. Per Autieri, invece, si tratta di un ritorno, dopo i successi del libro Professione Lolita.
Il Centurione in pigiama
Tiene botta anche oggi il caso dei Centurioni espulsi dal Colosseo. Oggi Corrado Zunino ne intervista uno, Danilo Pascolo, che (in pigiama) si lamenta così: "Ar Colosseo nun me fanno più lavorà. Se mi metto l'elmo sotto l'Anfiteatro so' quattrocento piotte de multa".
R2
Su R2 torna il collaboratore trentoaltoatesino Andrea Selva, che ci parla della fabbrica della neve.
Chissà se Marione confermerà o meno la discussa sezione R2 del giornale.
Cultura
Bella recensione dell'esperto di fotografia Michele Smargiassi del libro L'invisibile ovunque, di Wu Ming, collettivo di scrittori divenuto celebre con il romanzo Q.
Spettacoli
L'onnivoro Bolognini si prende la pagina di apertura con una divertente intervista a Teo Teocoli che torna in Tv dopo 12 anni con il format Teo in the box, inizialmente proposto a Fabio Volo. Teocoli ci svela di essere "un perfetto incapace che ha difficoltà anche ad usare il cellulare".
Sport
Giuseppe Calabrese brucia Bebedetto Ferrara e vola a Basilea insieme alla Viola.
La bella rubrica del venerdì Libri di Sport oggi è firmata da Cosimo Cito e Angelo Carotenuto.
Dopo i bagordi londinesi, lo scriba Gianni Clerici si sposta a Gand, Belgio, per una insipida finale di Coppa Davis tra i padroni di casa e la Gran Bretagna.
1 commento:
Rho si candida a neo-Verdelli sulle milanesità?
Posta un commento