sabato 7 novembre 2015

I feticismi di oggi (parte prima): Favale a Sharm e Baldessarro a Bologna.

È possibile, anzi assai probabile, che oggi gli Appunti della Sera non verranno pubblicati.

***

In prima il titolone è sulla bomba-nonbomba dell'Is, ma la fotonotizia se la prende la decisione di Obama di bloccare il mega-oleodotto. Di spalla vigila Papa Francesco.

***

Lo sfoglio si apre con tre pagine sull'allarme terrorismo (come da occhiello). Ci voleva la decisione di Putin di bloccare i voli sull'Egitto perché Largo Fochetti mandasse un inviato a Sharm El-Sheikh. È Mauro Favale, ma la domanda è: come ci sarà andato? In treno?

***

Seguono due pagine sulla ripresa. Ma non quella italiana, quella americana, che vola.

***

Della ripres(in)a italiana dovrebbero parlare le successive 5 pagine di brodaglia politica. Dovrebbero. Invece sono solo cucchiaiate di oleoso cacciucco. 

A cominciare dalla notizia che il ponte sullo stretto si farà. Il commento lo affidiamo alla strepitosa vignetta di elleKappa che, in via eccezionale, riproponiamo (anche) qui.


***

Dalla zuppa emerge un saporitissimo Bonsai, che giustifica il prezzo del cacciucco. Era da un po' che Messina non ci regalava la sua rubrica.

Seguono due pagine intimidatorie sulla manifestazione di domani della Lega a Bologna. Ma il feticismo è la presenza di un pezzo di Giuseppe Baldessarro proprio dalla città felsinea. Ma che ci fa lì? Visto che la redazione bolognese è piena di bravi cronisti?

***

Nella Cronaca emerge la doppia pagina sull'evasione dal carcere di Lecce dell'ergastolano Fabio Perrone. La notizia è interamente coperta dall'inviato Giuliano Foschini.

Ma in Cronaca c'è spazio (anche oggi) per le notizie dal Vaticano (#nonsenepuopiu) che vedono il ritorno di Marco Ansaldo, dopo le fatiche erdoganiane, e quello del genovese Massimo Minella, che ci segnala che ieri Tarcisio Bertone ha querelato Repubblica.

***

Appuntamento a breve con la seconda parte dei feticismi di oggi.

Nessun commento: