mercoledì 25 novembre 2015

Il feticismo definitivo: Ezio Mauro lascia la direzione di Repubblica. Al suo posto Calabresi.


Adesso è ufficiale e c'è anche una data: il 14 gennaio Ezio Mauro lascerà la direzione di Repubblica. 
Lo ha annunciato lui stesso nel corso della riunione di redazione. Al suo posto è dato per certo l'arrivo di Mario Calabresi.

(Quasi) tutti i siti di giornalismo ne stanno parlando, tranne quello di Repubblica. 
Prendere un buco su questa notizia è paradossale. Evidentemente c'è una spia in redazione.

Tra i tanti che stanno confermando la notizia, abbiamo scelto per dare ancora più colore alla notizia, l'annuncio fatto da Adriano Sofri nella rubrica La piccola posta su Il Foglio che, di fatto, dà due annunci in una volta sola: l'addio a Repubblica di Mauro e, di conseguenza, l'interruzione della sua collaborazione con Largo Fochetti. Anche a causa dell'arrivo di Calabresi (figlio).

Leggo – dal Bangladesh, dove sto viaggiando – che Ezio Mauro lascerà la direzione di Repubblica dal prossimo 14 gennaio. Sono contento per lui, che comincerà una terza delle sue sette vite nella forma migliore. Gli sarà un po' difficile, con la passione che lo anima, lasciare proprio durante una guerra mondiale. Ma troverà senz'altro un buon punto da cui partecipare. (Essendo la mia lunga collaborazione a Repubblica un riflesso della mia personale amicizia per Ezio Mauro, naturalmente finirà con la sua direzione).

Nessun commento: