sabato 5 dicembre 2015

I feticismi del sabato: neanche oggi nessun inviato a San Bernardino.

In prima
Di nuovo stravolto il tradizionale layout per colpa dell'Is che, pare, sia il responsabile della strage di San Bernardino. Torna in prima il pioniere Bernardo Valli.

La strage di San Bernardino
Lo sfoglio oggi si apre proprio con la strage in California, (solo) tre pagine firmate dagli amerikani D'Arcais, Rampini e Zampaglione. Quest'ultimo prende il posto dello zio Vittorio, presente ieri. 

Sorprende la scelta di Repubblica di non mandare nessuno dei 4 (a volte anche 5) collaboratori statunitensi sul posto. Il Corriere dedica a questa notizia le prime 9 pagine dello sfoglio. Esattamente come ieri.

La nostra preghiera di riparare, quindi, non ha sortito effetto.

La Guerra al terrorismo
Con tre pagine, tiene botta anche oggi la Guerra al terrorismo (come da occhiello). L'inviato Pietro Del Re, ieri a Carpenteas nel feudo di Marion Maréchal-Le Pen, oggi è a Bruxelles da dove riassume un dialogo tra Massimo D'Alema e Tariq Ramadan.

La Francia al voto
Per dimenticare la strage del 13 novembre scorso, i francesi vanno alle urne per le elezioni regionali. Da leggere assolutamente il reportage del pioniere Bernardo Valli, che torna dopo un breve e meritato riposo, che inizia così: "Il pronostico dà per vincente la collera, seguita dall'odio".

Anais Ginori, data ieri erroneamente per "vacanziera", è tornata alla Bonne Bière, il locale dove il 13 novembre i terroristi hanno ucciso cinque persone.

Osservatorio Cacciucco
Più che cacciucco oggi è spezzatino: quattro pagine intervallate da tre di economia. Spicca il ritorno dello chef Claudio Tito, e i manicaretti oleosi di De Marchis e Liso sulle prossime amministrative milanesi.

L'utero è mio e me lo gestisco io
Continua la battaglia femminista di Annalisa Cuzzocrea contro l'utero in affitto. Oggi intervista una voce fuori dal coro: quella dell'americana Danielle felicissima di aver affittato il suo utero ad una coppia di gay italiani.

Polemica Vecchioni
La polemica su Roberto Vecchioni, massacrato ieri sui social per aver detto che la Sicilia è "un'isola di merda" , è coperta da Antonio Fraschilla che intervista anche Pippo Baudo

Movimento NoRClub
Come da tradizione, ci rifiutiamo di spulciare il caustico inserto sabatino chiamato RClub.
Speriamo che Marione lo abolisca o, in qualche modo, lo renda meno inutile.

Nostra Signora dell'Arte
Il feticismo del giorno è Emanuela Audisio inviata in Florida alla Miami Art Basel, la fiera internazionale più importante degli Stati Uniti. Nelle prime righe scrive "navigator" senza la "e" finale: refuso, inglesismo o licenza poetica?

Star Wars
Il settimo capitolo della saga di Guerra Stellari invade le pagine degli Spettacoli. La regia è di Silvia Bizio, e i grafici si sono scatenati (ne parleremo meglio negli Appunti del Sabato).

Sport
Gamba e Cardone si dividono il successo della Juve. O la disfatta della Lazio, se preferite.

Nessun commento: