mercoledì 2 dicembre 2015

I feticismi di oggi: un R2 tutto dedicato al Giubileo. Sarà contento il Fundadòr.

In prima
Dopo una ventina di giorni frenetici, torna il tradizionale layout di prima pagina con titoletto (cacciucchesco) e fotonotizia (fronte anti-Is). Oggi il fogliettone è troooppo milanese con Livini e Bartez. La prima è arricchita dal commento (di spalla) di Francesco Merlo sul processo ai giornalisti in Vaticano. Pochissimo spazio all'attentato di Istanbul.

La guerra al terrorismo
Il Cop21di Parigi (emigrato a pag.14) cede oggi l'apertura dello sfoglio alla Guerra al terrorismo (come da occhiello), e le pagine sono addirittura 6. A pagina 4 Vincenzo Nigro ci parla del preoccupante attentato di Istanbul, ma non c'è un inviato, essendo Marco Ansaldo impegnato a sbarazzarsi del jet-lag papale. 
A pagina 6 Paolo Berizzi è andato a Brescia a capire chi sono i 4 jihadisti catturati dopo aver minacciato Papa Francesco.

La (fine della) strage di Parigi
Finisce ufficialmente per Largo Fochetti "l'emergenza Parigi". Oggi infatti ne parla solo la corrispondente Anais Ginori, segno che anche l'ultimo inviato, Giuliano Foschini, ha abbandonato la capitale francese.

Cop21
Tre pagine di economia anticipano le due sul vertice sul clima di Parigi, altro argomento in via d'estinzione, purtroppo. Lo dimostra il fatto che buona parte della doppia pagina è occupata da una gigantesca anonima infografica, che trovate in un precedente post.

Osservatorio Cacciucco
L'oleosità odierna si avvertiva già nelle tre pagine di economia di cui sopra. Poi, dopo il Cop21, ecco il cacciucco vero e proprio. 4 pagine in cui spicca il saporito piatto di Filippo Ceccarelli su "Renzi che fa il Berlusconi presentando il libro di Vespa". Per gli amanti del Cecca segnaliamo che torna anche con un pezzullo in Cultura.

Cronaca
Tra Chaouqui e HIV, spunta Zuckerberg che diventa papà. Se ne occupa l'americano Alberto Flores D'Arcais.

R2 in odore di santità 
Oggi l'insertone di mezzogiornale è interamente dedicato all'imminente Giubileo. Cinque pagine, compresa la copertina, curate da Rodari, Mancuso e Bagliani. Un applauso ai grafici per la ricerca fotografica e iconografica.

Cultura
Da non perdere la recensione dell'intellettuale di Largo Fochetti Antonello Guerrera del nuovo libro di Don Winslow Il cartello. Curioso l'incipit: "Questo libro Don Winslow non voleva scriverlo".

Da leggere anche la doppia sull'arricchimento della lingua inglese firmata dal londinese Enrico Franceschini e commentata da Stefano Bartezzaghi. Si parla anche di Hemingway.

Spettacoli
Auto marketta di Natalia Aspesi su Connessioni, una serie di webcorti prodotti da Cattleya e Repubblica e in onda su largofochetti.it

Sport
Ancora Napoli e ancora Marco Azzi, in piena trance agonistica. Ma il feticismo del giorno è trovare il pechinese Giampaolo Visetti in questa parte del giornale, con una sorta di intervista a Marcello Lippi.

Piccolo pezzo di Enrico Currò sulla piccola vittoria del Milan sul Crotone in Coppa Italia.

Nessun commento: