LA MORTE DI ECO/1
Questa considerazione di MUDD sul giornale di domani:
Anch'io mi stavo chiedendo come Repubblica tratterà domani la notizia della morte di Umberto Eco: escludo lo sfoglio iniziale di oggi (2-3) dovuto all'eccezionalità e alla tempistica della notizia materializzatasi dopo mezzanotte, escludo una Domenica a tema (anche se...) e pure una sezione ad hoc in Cult (solitamente gli obituaries vengono inseriti nella spalla della pagina destra dove solitamente trova posto il doppio trafiletto di segnalazioni Assante-Castaldo, ma va da sé che una spalla non è concepibile).
E quindi? ho due ipotesi:
E quindi? ho due ipotesi:
1) pagine tematiche (6-8, o forse 10: sì, è vero, come la mettiamo con la crociata anti-gigantismo di Marione? io credo che sia uno dei casi in cui si debba metterla da parte) prima di Economia, nella collocazione - per intenderci - dove solitamente la domenica troviamo notizie da domenicale ma che si concretizzano al sabato (penso alle finali dei festival cinematografici); 2) una Domenica a tema, appunto.
LA MORTE DI ECO/2
E poi un messaggio volante dell'amico Pietro Cuccaro che ci scrive questo:
Caro Pazzo,
leggo su Repubblica.it di un Eco "solo" scrittore. Sarebbe come definire Dario Fo "attore di teatro".
LA MORTE DI ECO/3
E adesso chi sarà il primo tra Repubblica e @pCorriere a mandare in edicola la raccolta dei libri di Unberto Eco ?
OSSERVATORIO DOPPI ERRORI
Quei ragazzacci di Refus ci segnalano questi due refusi ripetuti. Parole con l'eco (tributo involontario a Umberto?) su Repubblica di oggi.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Caro Pazzo,
Repubblica sta rischiando grosso. E' ormai un giornale senz'anima, ma non solo.
Anche i contenuti si fanno via via più poveri, la copertura delle notizie è sempre più scarsa e i commenti spesso muffosi.
Un esempio eclatante è il venerdì, al confronto con Sette del Corriere ormai è un giornaletto.
Anche i contenuti si fanno via via più poveri, la copertura delle notizie è sempre più scarsa e i commenti spesso muffosi.
Un esempio eclatante è il venerdì, al confronto con Sette del Corriere ormai è un giornaletto.
Dai Calabresi, datti una sveglia.
Mark
AUTO-OSSERVATORIO ERRORI
Visto oggi nella pagina delle lettere.
MINUSCOLO O MAIUSCOLO?
Ricordate la diatriba relativa all'utilizzo del maiuscolo e minuscolo nella prima lettera del virus ebola? Oggi ritorna prepotentemente d'attualità avendo letto, in una didascalia, zika con l'iniziale minuscola.
FETICISMI GRAFICI
Curioso questo doppio incipit maiuscolo di oggi: sembra quasi la data del pezzo: Giuliano Foschini da IL TEMPO e Carlo Bonini da FEDERICO VARESE.
OSSERVATORIO NECROLOGI
Tutti noi di PPR siamo vicini a Valeria Palermi in questo triste giorno.










Nessun commento:
Posta un commento