giovedì 18 febbraio 2016

Feticismi illustrati del giovedì: Dipo, Kola, Bartez e gli altri ragazzi del mucchio.

In prima, l'occhio cade subito sull'editoriale del Nuevo Diretùr Mario Calabresi, che dice la sua sulla grottesca vicenda delle unioni civili.

E c'è tantissimo #CanoneCalabresi sul giornale di oggi. Ne parleremo meglio in un apposito post.

Tornando sulla prima, ecco il Dipo (Antonio Dipollina) che commenta le nuove nomine Rai (ci torneremo).


Il caos sulle unioni civili riporta il Cacciucco Politico in apertura di sfoglio: 4 pagine belle unte. E qualche residuo oleoso più avanti.

Le nuove nomine Rai arrivano solo a sfoglio avanzato: una sola paginata con due pezzi veloci di Aldo Fontanarosa e del già citato Dipo. E pensare che altri giornali, immaginate quali, ci hanno fatto il titolone in prima.


Gli sviluppi della vicenda delle "nuove mazzette meneghine" è affidata alla pungente penna del Kola (Piero Colaprico) e alla (rientrante) rubrica Lessico e Nuvole di Bartez, altrettanto pungente.


Esordisce oggi la nuova rubrica Qui Berlino di Tonia Mastrobuoni. Ma segnaliamo anche il In Italia di Carlo Bonini.

Esteri: è toccato a Giampaolo Cadalanu il pezzo sull'attacco al convoglio militare ad Ankara che ha causato 28 morti. L'avrebbe scritto Marco Ansaldo, se non fosse in vacanza con il Papa a Ciudad Juarez, Messico. E, ironia della sorte, i due pezzi sono affiancati.


Sempre Esteri: Federico Rampini è ancora a San Francisco. Sarà lui a volare in South Carolina per le primarie di sabato?

O sarà invece Alberto Flores D'Arcais che oggi si smazza la vicenda Apple-FBI?

Cronaca: Massimo Calandri inviato a Sanremo per i gamberi e i pesce spada contesi nel Mediterraneo. Il pezzo è anche nel fogliettone in prima.

Anche oggi una paginata di moda di Laura Asnaghi, da New York.

La Cultura apre con una bella intervista della parigina Anais Ginori alla scrittrice belga Amélie Nothomb. Da non perdere.


Sempre in Cultura segnaliamo il pezzo di Michele Smargiassi sulla nuova editoria per l'infanzia e il ritorno della genovese Wanda Valli sulla morte di Eugenio Carmi.

Spettacoli: sempre e solo Arianna Finos al Festival del cinema di Berlino.

Per l'Osservatorio Pallocce oggi sono 20 su 30 (wow) le pallocce assegnate ai film dai critici cinematografici di Largo Fochetti. E dopo mesi e mesi, noi pipierrini siamo ancora ansiosi di scoprire quante pallocce ha ricevuto il film La nostra quarantena

Curiosità dallo Sport: la prima rubrica che prende il nome da chi la scrive: Gianni Mura (foto).

Enrico Sisti e Matteo Pinci si dividono Roma-Real Madrid, mentre torna in Nazionale Pasquale Raicaldo.

Nessun commento: