lunedì 8 febbraio 2016

Feticismi illustrati del lunedì: oggi più cassouela che cacciucco.

Tradizionale layout di prima pagina con i tre strilli nel fascione azzurro, "Le idee" di Mario Vargas Llosa di spalla, un "centropagina" di lusso con Merlo e Serra e una doppiacoppia nel fogliettone.

Doppia di apertura sfoglio sulle primarie di Milano con molti "meneghini" al lavoro, ovviamente. Anche la terza pagina riporta l'occhiello "Le primarie di Milano" ma si parla di tutt'altro.

Se si considerano le prime tre, oggi il Cacciucco Politico si prende cinque pagine totali ma oggi è più una cassouela che un cacciucco.

Oggi, finalmente, Stefano Folli esce dal Punto e si prende i suoi spazi intervistando l'ex presidente Giorgio Napolitano.



Ancora due pagine, giuste, sul delitto di Giulio Regeni. Fabio Scuto, dopo tre giorni al Cairo, oggi non firma. Timbra invece il quarto pezzo consecutivo da Fiumicello Sandro De Riccardis.

Esteri: Pietro Del Re firma un bel reportage da Gaziantep, Turchia, straordinari per Francesca Caferri che firma due pezzi e prima da corrispondente per la nuova berlinese Tonia Mastrobuoni.

Gli amerikani scaldano i motori in vista delle primarie in New Hampshire. Quanti saranno gli inviati? Sempre e solo uno?

Cronaca: ancora una paginata sul virus Zika, ma non la firma l'americalatinista Omero Ciai. Sarà già rientrato a Roma? Ps la firma Michele Bocci.


Straordinari anche per la parigina Anais Ginori (Esteri+R2), mentre è sempre più ricorrente la firma di Giuliano Aluffi. #CanoneCalabresi?

Spettacoli: scaldano i motori (anche) i musicisti di Largo Fochetti in vista di Sanremo: solita folta rappresentanza femminile? Intanto oggi Ernesto Assante intervista la super ospite Laura Pausini.

Antonio Dipollina, il Dipo, fa "social gossip" e ci racconta l'epic fail di Madonna su Instagram. Che il Dipo traduce in "cantonata epica".


Sport: oltre al Punto di Mura, segnaliamo Stefano Scacchi a Verona che eredita momentaneamente l'Inter da Andrea Sorrentino, volato a Leicester per la favola di Ranieri&Co.

E poi la bella doppia pagina di Maurizio Crosetti sul decimo anniversario delle Olimpiadi di Torino, e la paginata di Mattia Chiusano sul rinato Aldo Montano.

Nessun commento: