martedì 23 febbraio 2016

I feticismi illustrati del martedì: la nuova rubrica "Stampa estera" e il WikiLeaks italiano.

Intanto una nota: anche oggi per mancanza di tempo niente appunti della sera.

Lo sfoglio apre anche oggi con il Cacciucco Politico, ma è un gesto doveroso verso le novità sulle unioni civili.

Una novità del #CanoneCalabresi è invece la rubrica La stampa estera di Anna Lombardi, a pag. 4. Sarà sempre Anna la curatrice? Vedremo.




Seguono tre paginate (in stile #CanoneCalabresi) che raccontano il nuovo caso WikiLeaks, che riguarda l'ex premier Berlusconi, pubblicato sull'Espresso. Il tutto a cura di Stefania Maurizi, con interventi di Tito e Bonini.



Doppia sulla Guerra in Siria (Lombardozzi e Cadalanu dalle redazioni), e doppia sull'Emergenza migranti (Mastrobuoni e Polchi sempre dalle redazioni). La nuova corrispondente berlinese si occupa anche dell'assalto ai profughi nell'ostello di Bautzen.

Esteri: nella stessa pagina presenti sia l'americalatinista che l'estremorientalista di Largo Fochetti: Omero Ciai racconta (da Roma) la sconfitta di Evo Morales nel referendum costituzionale in Bolivia, Raimondo Bultrini gli scontri a New Delhi.

Nella pagina a fianco, Federico Rampini da Las Vegas racconta le strategie di voto di Donald Trump. Presumibilmente il pezzo è stato scritto la settimana scorsa quando Rampini si trovava nella città del Nevada.



Cronaca: i torinesi Ricca e Giustetti tornano sul caso Rosboch, mentre Fabio Tonacci va a Borgo Laino, Cosenza, per "Gli ultimi chilometri della Salerno-Reggio Calabria".

R2: il newtecnologico Jaime D'Alessandro è andato a Barcellona al World Congress. Nella stessa pagina è presente un commento di Mark Zuckerberg.

Il nordista Paolo Berizzi, che ieri era al Brennero, oggi è a Bolzano, città con il record di nascite.

Paginata di moda di Laura Asnaghi sulla London Revolution, ma il pezzo non è datato.

In apertura di Cultura viene pubblicato un articolo di Harper Lee (recentemente scomparsa) apparso nel 1961 su Vogue.



Torna in Nazionale anche Donatella Chiappini con il coccodrillo di Ida Magli, "la donna che riportò l'Europa al centro della scena".

Sport: torna Gianni Mura che commenta Napoli-Milan di ieri. A proposito della sfida del San Paolo, Enrico Currò ce l'ha fatta ad essere presente; evidentemente il pezzo di ieri da Dubai era roba di giorni fa.

Champions League: Crosetti e Gamba scaldano le tastiere ore Juventus-Bayern. Chissà se Andrea Sorrentino volerà a Londra per Arsenal-Barcellona? Ma il #CanoneCalabresi è in agguato.

Torna la rubrica del martedì del duo Carotenuto-Samarelli.


Altri Sport: secondo giorno a Barcellona per l'inviato Marco Mensurati al seguito della nuova Ferrari, mentre prosegue il soggiorno brasiliano di Ettore Livini a Rio de Janeiro per echi e anticipazioni dalle prossime Olimpiadi.

A proposito: solitamente alle Olimpiadi, così come a mondiali ed europei, è cospicua la presenza di inviati republicones. Cosa ci riserverà il #CanoneCalabresi per Rio2016?

Nessun commento: