domenica 28 febbraio 2016

Morte di un settimanale?

Negli appunti di ieri sera riportavamo una segnalazione del lettore Phoedrius che ci informava che,
da domenica prossima, in edicola ci sarà l'abbinamento obbligatorio Repubblica-Espresso a 2 euro. Ciò significa che L'Espresso non sarà più acquistabile se non in abbinamento con Repubblica e solo la domenica.

Abbiamo chiesto delucidazioni a Phoedrus su dove avesse letto questa importante novità editoriale.
Phoedrus, a conferma di tutto, ci ha mandato la foto che zittisce tutti. La vedete sotto.

Nella copia dell'Espresso in nostre mani, questo inserto non c'è. Sarà perché siamo abbonati?

In ogni caso, la notizia è di quelle forti, che lasciano il segno.

Cercando di immaginare i motivi le abbiamo pensate tutte, persino una brusca azione di marketing per fronteggiare un crollo delle vendite del settimanale.

Una cosa è certa: stando così le cose L'Espresso diventa il terzo inserto settimanale di Repubblica, dopo Il Venerdì e D. Non esattamente un bel modo per festeggiare i sessant'anni del glorioso settimanale del Gruppo. 

Un'operazione commerciale che non tiene conto della brillante storia della testata. E gli abbonati poi, come il FS e Frank, per dirne due a caso, ci rimetterebbero.

In sostanza, la morte di un settimanale. Che settimanale lo sarà comunque, ma in forma non autonoma.

È aperto il dibattito. E grazie ancora a Phoedrus.


10 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel ringraziarti per lo spazio che hai concesso alla mia segnalazione, sottoscrivo parola per parola le tue considerazioni. Aggiungo che trovo poco felice la collocazione domenicale, che taglia fuori un'ampia fetta del fine settimana e di conseguenza, per tanti, molto tempo libero da dedicare alla lettura del settimanale. Infine, una curiosità che mi riguarda: questo è stato il primo numero da me acquistato in edicola dopo tanti anni da abbonato. Ottimo tempismo, almeno.
Phoedrus

Signor Marco ha detto...

Mi chiedo se nelle città dove ci sono i vari quotidiani finegil possa invece venire abbinato a questi.

In ogni caso tra venerdì, d e ora espresso almeno uno è di troppo

Frank ha detto...

@Phoedrus, grazie per l'utilissima segnalazione che non so quali conseguenze potrà avere. Che tu abbia avuto un ottimo tempismo è fuori discussione, adesso attendo la riposta del servizio abbonamenti a cui mi sono subito rivolto, sabato, in due fasi.
La prima dopo che il Feticista Supremo mi aveva informato e ho pensato ad una bufala.
La seconda allegando la foto e chiedendo spiegazioni per il forte disagio (chiamiamolo così) in cui l'abbonato si viene a trovare.
E, se occorre dire che le continue offerte al ribasso dell'abbonamento fanno sì che un numero costi la metà (e forse meno) del prezzo di copertina, va però aggiunto che 50 cent sono una cifra irrisoria che penalizza anche un settimanale storico. E allora le celebrazioni prima dei 50 anni e poi dei 60 (con relativi volumi) cos'erano? Cerimonie vuote e piene solo di retorica? E' davvero così svalutato L'Espresso da costare meno di una tazzina di caffè?
Aggiungo, inoltre, che se verrà abbinato a Repubblica la domenica l'abbonato lo leggerà certamente all'inizio della settimana successiva, perché le Poste non fanno consegne il sabato nella maggior parte delle località e, come opportunamente osservi, la fetta di lettori del fine settimana saranno tagliati fuori.
Possibile, poi, che su un'iniziativa di tale portata e così sconcertante ci sia stato totale silenzio? Perché?

Frank ha detto...

"La fetta sarà tagliata fuori". Ma sto scrivendo alle 2 di notte....

Anonimo ha detto...

La tendenza è questa... in provincia di Venezia Repubblica costa 0,10 euro da anni ormai...

Anonimo ha detto...

(acquistando la Nuova...)

Gabri ha detto...

Per quel che conta. Da domenica, visto l'abbinamento, tornerò a comprare Repubblica per avere anche l'Espresso.

Luigi Vicinanza ha detto...

Cari amici di "Pazzo per Repubblica", si è creato un colossale equivoco. L'abbinamento tra l'Espresso e la Repubblica riguarda solo ed esclusivamente la Sardegna. Un'iniziativa promozionale ristretta all'isola dove, per evidente motivi logistici, le copie del settimanale arrivano da sempre in edicola di sabato, 24 ore dopo. Venerdì 4 marzo, dunque, e tutti i prossimi venerdì, l'Espresso "sul Continente" continuerà ad essere in edicola come sempre. Buona lettura a tutti.
Luigi Vicinanza

Enrico Maria Porro ha detto...

Caro Luigi, sperando che tu sia veramente tu e non un fake, pubblico subito la tua rettifica sul blog.
Grazie.

Anonimo ha detto...

la domenica Repubblica è abbinata obbligatoriamente a l'Espresso al prezzo di 2.50 euro credo in tutta Italia, sicuramente in Sicilia e in Campania. Trovo che sia una vera prepotenza e non comprerò più la Repubblica di domenica e come me tutti quelli che ho sentito sono molto indignati. proprio un bel modo per rilanciare il settimanale perdere lettori anche del quotidiano!