giovedì 31 marzo 2016

Appunti e ritagli della sera: oggi doppia automarkettona, non c'è più religione.

Intanto una nostra clamorosa dimenticanza: questa mattina nei feticismi nel segnalare l'automarkettona della dolce Concita al libro della Stancanelli, ci siamo dimenticati di notare (grave) che l'automarkettona oggi era doppia. Ecco infatti, di fianco a De Gregorio/Stancanelli, la coppia Andrea Bajani - Maurizio Crosetti. Il primo che recensisce l'ultimo libro del secondo: Esercizi preparatori alla melodia del mondo.




Per i pipierrini torinesi ricordiamo che Crosetti presenterà stasera il libro al Circolo dei Lettori di via Bogino 9, ore 21.




***


Per la rubrica Una finestra sulla concorrenza (partita in pompa magna ma poi calata alla distanza) segnaliamo che la prematura scomparsa del cantautore ferroviere Gianmaria Testa è stata così commemorata: Andrea Scanzi sul Fatto Quotidiano, Gabriele Ferraris e Andrea Giambartolomei sulla Stampa, Andrea Laffranchi sul Corriere.


***

Anche oggi Mario Sechi parla di Repubblica nella sua rubrica su Italia Oggi.



***

Una lettera che piacerà molto al nostro amico Gianni Mura.



***

Per la rubrica La maledizione delle didascalie, segnaliamo questa "i" di troppo.



***

Un tweet che non piacerà molto a Marione Calabresi. Che dite?



***

Grande successo per la campagna social #ioho20anni.



***

Cosi l'ottimo Mauro Biani ricorda Gianmaria Testa sul manifesto di oggi.



***

Domani sarà in edicola il nuovo numero del Venerdì. Quanti refusi troveremo?
Si scherza, eh.



***

E a proposito di uscite, come ci ricorda Maurizio Molinari nella sua newsletter quotidiana, è in edicola il nuovo numero di Origami.

Origami e il male
A Roma due ragazzi si ritrovano in una sera di noia e torturano a morte un amico per vedere che effetto fa. Altri ragazzi spingono un carrello all’aeroporto di Bruxelles con lo sguardo indifferente per la morte che stanno per dare a sé e agli altri. Efferata, immateriale, in nome di Dio o degli uomini, da dove nasce la violenza? Il nuovo numero di Origami, in edicola da oggi, prova a trovare una risposta.

Le vignette degli altri.

Giannelli sul Corriere, Vauro sul Fatto Quotidiano e Vincino sul Foglio.




Feticismi illustrati del giovedì: gli straordinari di Foschini e l'inviato di troppo a Chicago.

In prima titolone sul movimentato sbarco in Libia del leader Serraj e fotonotizia (curiosa) sulle evoluzioni del premier canadese Justin Trudeau (se ne occupa lo zio Vittorio).

Di spalla spazio al Dipo (Antonio Dipollina) che commenta le esternazioni televisive di Trapattoni.


Lo sbarco in Libia apre lo sfoglio, una doppia presieduta da Vincenzo Nigro e Giampaolo Cadalanu, dalla redazione.

Dal giorno degli attentati, oggi non scrive nessuno da Bruxelles (è rientrato anche Bonini?). In compenso c'è un'inchiestona firmata a quattro mani da Giuliano Foschini e Fabio Tonacci.


Straordinari per Foschini che firma anche la paginata su Giulio Regeni.

Anche oggi (solo) due pagine di Cacciucco Politico. Anche se poi ce n'è una terza sulla visita di Renzi negli States. A proposito di ciò, non bastava il solo Rampini? Serviva anche Carmelo Lopapa inviato a Chicago? I misteri del #CanoneCalabresi. 

Tra l'altro il pezzo di Lopapa ha pure la prima riga azzoppata.


E a proposito di inviati, che ne è stato di Alessandra Longo partita con Matteo Salvini alla volta di Gerusalemme? Altri misteri del #CanoneCalabresi.

Torna in Nazionale il quirinalista Umberto Rosso.

Nella sua Amaca di oggi, Michele Serra prima dice che voterà sì al referendum e poi dice che, tutto sommato, questo è un referendum inutile e che non raggiungerà manco il quorum.

In apertura di Cultura una mezza sorpresa: Ettore Livini firma la doppia sul calo dei consumi delle carni ovine e caprine. 

Sempre in Cultura, automarketta di Concita De Gregorio che recensisce l'ultimo libro di Elena Stancanelli La femmina nuda.



Negli Spettacoli, paginata in ricordo del cantautore Gianmaria Testa, scomparso ieri.
La firma Ernesto Assante con un commento di Carlo Petrini. 
Siamo certi che anche Gianni Mura, domenica, ricorderà il musicista morto prematuramente.


Per l'Osservatorio Pallocce oggi sono 18 su 30 le pallocce assegnate ai film dai critici cinematografici di Largo Fochetti. E dopo mesi e mesi, noi pipierrini siamo ancora ansiosi di scoprire quante pallocce ha ricevuto il film La nostra quarantena

Sport: niente di così particolarmente interessante da segnalare se non il secondo giorno a Buenos Aires di Massimo Calandri per la denuncia contro Ezpeleta.

InstantRep: il giornale in 10 immagini (31-03-2016).










Torna l'anagramma di Bartez.

Le vignette di oggi: anche oggi niente elleKappa.

La prima di oggi.

mercoledì 30 marzo 2016

Appunti della sera: la mamma degli imbecilli è sempre incinta.

Intanto una nota di servizio: per colpa di qualcuno siamo stati costretti ad attivare la moderazione dei commenti in arrivo. La mamma degli imbecilli è sempre incinta.

***

In un titolo del dorso romano leggiamo Jesse Owen invece che Jesse Owens. E l'errore non è certo dell'autore dell'articolo Franco Montini, vecchio sportivo di Repubblica.
Chiunque sia stato, avrà probabilmente fatto confusione con l'ex calciatore britannico Michael Owen.



***

Oggi il Corriere ha fatto lo scoop: l'uscita dal coma di Laura Ferrari, una delle ragazze dell'Erasmus rimasta ferita nell'incidente in cui hanno perso la vita sette ragazze. Repubblica e Stampa hanno così bucato la notizia.



***

Su Italia Oggi troviamo un riferimento al nostro amato giornalaccio.



***

Ancora su Italia Oggi, una lettrice torna sul clamoroso scivolone di ieri di Elena Dusi.



***

Ciao Gianmaria, che la terra ti sia lieve.



















***

Feticismo grafico: irrompe il colore nella pagina dei commenti con la fotonotizia dedicata a Trump. A memoria di feticista non era mai accaduto. E qui chiediamo aiuto a MUDD.




***

Oggi Marco Travaglio, nel suo pippone quotidiano sul Fatto, tira in ballo l'intervista di Calabresi e De Feo ad Al Sisi definendola "strana".



***

Ancora su Italia Oggi (ma no?) la rubrica Diritto & Rovescio parla (anche) di Repubblica.



***


Altro feticismo grafico del giorno: i due Stefani nel fogliettone in prima pagina. Che diventa, perdonatecelo, lo stefanone.



***

Su Facebook ci siamo imbattuti in questa pubblicità di Repubblica. Una persecuzione.



***

Due pagine pubblicitarie sul Corrierone di oggi: quella che celebra i vent'anni di IoDonna e quella della Gazzetta che domenica 3 aprile esce completamente tinta di verde.




***

Nuovo errore segnalato da Errore di Repubblica, i nipotini di PPR.
A pagina 12 si parla dell'ex vicesindaco di Roma Massimo Causi. Peccato che il vero nome sia Marco.



***

Infine, per la serie Anche i grandi sbagliano, segnaliamo questo errore di forma nell'Amaca di oggi di Michele Serra.

Feticismi illustrati del mercoledì: Alessandra Longo a Gerusalemme con Salvini. E Scuto?

In prima titolone (e fotonotizia) sullo sfogo al Senato della mamma di Giulio Regeni.

Inevitabile l'intervento del Nuevo Diretùr Mario Calabresi che una decina di giorni fa era andato al Cairo a intervistare Al Sisi. E Marione fa proprio riferimento a quell'intervista nelle prime righe del suo editoriale.


Anche la doppia d'apertura dello sfoglio è dedicata al caso Regeni. La firmano Giuliano Foschini e Laura Pertici, che torna così in Nazionale.

Il dirottamento dell'aereo egiziano su Cipro se lo smazza Paolo G. Brera, che intervista anche Andrea Banchetti, ostaggio italiano a bordo del volo.

Solo due pagine su Bruxelles. Confermato l'unico inviato Carlo Bonini.

Due storie sul tema dell'immigrazione in una doppia da non perdere: l'iberico Alessandro Oppes racconta la storia di Adou, il bimbo arrivato a Ceuta dentro una valigia. Alessia Candito da Reggio Calabria ci parla invece del sindaco di Riace Mimmo Lucano, tra le 50 persone più influenti d'Europa secondo Fortune.


Il feticismo del giorno è Alessandra Longo che vola a Gerusalemme al seguito di Matteo Salvini. Evidentemente il terrasantista Fabio Scuto è in vacanza o non disponibile.


Secondo giorno di soggiorno a Reno, Nevada, per l'amerikano Federico Rampini, al seguito di Matteo Renzi.

Notiziona: oggi una sola paginata di Cacciucco Politico. Comunque unta (quasi Cit.)

Contrordine compagni: Omero Ciai non è rientrato in Italia. È volato dall'Avana a San Paolo del Brasile, dove si tiene un seminario sulla corruzione.

Assolutamente da non perdere il reportage del pioniere Bernardo Valli da Istanbul. Avrà cenato con il "turco" Marco Ansaldo?


Tornano in Nazionale il genovese Marco Lignana, il ticinese Franco Zantonelli e la leccese Chiara Spagnolo.

Aldo Fontanarosa ci spiega tutte le novità del canone tv.

Torna in Nazionale anche Claudia Morgoglione.

Minifeticismo: Crosetti in Cultura.

Torna la rubrica Visti da Natalia: oggi la Aspesi recensisce il film La comune di Thomas Vinterberg.


Sport: doppia paginata d'apertura sulle quattro pere rifilate dalla Germania all'Italia ieri sera a Monaco di Baviera: Mura commenta, Currò racconta e Intorcia vota (ritmi da ninna-nanna per Thiago Mitta, Vito 4,5).

Altri Sport: secondo coccodrillo ciclistico consecutivo per Cosimo Cito, lo scomparso oggi è il belga Myngheer.

Massimo Calandri è a Buenos Aires per le accuse a "Mister MotoGP", Carmelo Ezpeleta.