martedì 29 marzo 2016

Appunti e ritagli della sera: l'errore velocissimo di Elena Dusi.

Subito due errori segnalati da "Errore di Repubblica", il sito dei nipotini di PPR:

A pagina 9 il ministro dell'interno egiziano non è Abu Bakr Abdel Karim, ma Magdi Abdel-Ghaffar. Poi per forza che le autorità egiziane non ci dicono la verità sulla morte di Giulio Regeni.



A pagina 12, secondo Giovanna Casadio, il Presidente della Regione Basilicata sarebbe Michele Pittella. Invece è Marcello Pittella. 




***

Poi una clamorosa scivolata di Elena Dusi che nel suo pezzo sul nuovo Concorde confonde la velocità del suono con quello della luce.

L'errore ce lo hanno addirittura segnalato in due su Twitter.






***

Pipierrini delusi dal mito Irene Bignardi, che nella sua rubrica sul Venerdì, scrive la Repubblica con l'articolo.



***

Sempre sull'ultimo Venerdì, secondo il didascalista e il sommarista, l'ultimo libro di Michael Pollan si intitolerebbe Seconda natura e non Una seconda natura

Eppure bastava guardare la foto della copertina poco più sotto.




***

Un feticismo grafico: avete notato che da qualche settimana le infografiche di Paula Simonetti, nell'inserto Salute, hanno cambiato decisamente stile? Prima erano più anatomiche e quasi iperrealiste, adesso sono più grafiche e aggressive. Comunque belle (quasi Cit.)






***

Infine un passo toccante della newsletter mattutina di Maurizio Molinari, direttore della Stampa:

Una nostra storica giornalista della redazione di Alessandria, Emma Camagna, è stata aggredita sulla porta di casa, poi legata e rapinata. Oltre a mandarle il nostro augurio perché si riprenda dallo spavento, le abbiamo chiesto di raccontare in prima persona una brutta storia che purtroppo colpisce molte persone.

Nessun commento: