sabato 26 marzo 2016

Appunti e ritagli arretrati: la fuga di cervelli. E di lettori.

Intanto una rettifica: il giorno dopo gli attentati, il Corriere a Bruxelles aveva 6 inviati e non 5 come da noi precedentemente segnalato. Il sesto inviato era Paolo Giordano.

***

Quello di oggi è l'ultimo numero dell'Independent di carta.




***

Per l'Osservatorio Errori Clamorosi pubblichiamo la copertina dell'inserto sportivo del Guardian che ricorda Johan Cruyff pubblicando una foto del compagno di squadra Rensenbrink.




***

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:


Ciao Pazzo,
a proposito di commenti da Bruxelles, oggi (ieri n.d.F.S.) sul nuovo nemico c'è un pezzo di Curzio Maltese: perché non lo ha scritto sulla nostra, visto che continua a scrivere sul Venerdì e, ogni tanto (in genere di cinema), su Repubblica? Sugli exrepublicones emigrati al Fatto, non mi dispiace granché (a parte Caporale) - anche perché scrivono su un giornale che - pare - venda 40.000 copie, quindi, contenti loro ...., però per Curzio mi rode parecchio.
Saluti, Alessandro


***

Su Twitter quelli di Wired hanno rituittato un nostro tweet che li vedeva direttamente coinvolti.




***

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Ciao Pazzo,
non avendo letto gli ultimi aggiornamenti, stamani sono passata dall'edicola per sapere se Repubblica fosse uscita. L'edicolante risponde: no, sono usciti Libero Il Foglio Il Giornale e...Il Fatto! Non sono una fan del Fatto anzi, però mi aspettavo aderissero allo sciopero. Boh, in ogni caso ora salto di palo in frasca per una mia curiosità. Su twitter mi segue Romana Liuzzo che io non conosco. Leggo sul profilo "Caporedattore a Il Giornale. Una vita a Repubblica poi Panorama". Una vita a Repubblica?? Volevo sapere se la conosci visto che sei più informato di me di sicuro. Che poi mi chiedo come fanno a fare sti salti a giornali così diversi, mi ha ricordato Pansa. Tra l'altro su twitter praticamente RT quasi solo se stessa o meglio l'account del suo blog. Dai, non scoccio oltre visto che oggi PPR è, giustamente, in sciopero solidale. 
Buon fine settimana festivo a tutti. Simona 

Cara Simona, consolati: non abbiamo mai sentito il nome di Romana Liuzzo. FS


***


Se tanto mi dà tanto anche il social media manager di Guido Bertolaso dovrebbe dimettersi.



***

E intanto, nella ridente redazione di Tuttosport.



***

Un eloquente dialogo tra noi e il lettore Nicola Purgato sulla nostra pagina Facebook.



***

E per concludere, qualche appunto visivo. 

Dall'alto: nota sul sito del manifesto di giovedì sera, i republicones Maurizio Crosetti e Francesco Merlo sull'ultimo numero di GQ (indovinate da dove hanno preso la foto di Merlo?), un divertente botta e risposta su Twitter sullo sciopero di oggi dei poligrafici, Giulio Anselmi sulla prima del Fatto.







Nessun commento: