giovedì 3 marzo 2016

Feticismi del giovedì: il reportage di Stabile e il silenzio di Pucciarelli.

Neanche tanto spazio, in prima, alla fusione annunciata tra Repubblica e Stampa (noi ne parleremo ancora) anche perché bisogna dare risalto al reportage da Damasco del collaboratore (e quindi non inviato ufficiale) Alberto Stabile, che si prende anche la doppia d'apertura dello sfoglio in perfetto #CanoneCalabresi.


Emergenza profughi: curioso il silenzio dell'inviato al confine greco-macedone Matteo Pucciarelli che non scrive da due giorni e si limita a twittare foto dalle zone calde. Misteri.

Anche oggi due pagine sul caso Regeni firmate da Foschini e Bonini.

E poi un'altra doppia sul SuperTuesday americano: confermati gli inviati Rampini e Contini a Houston e Atlanta. Commenti di Zucconi e Stille e la rubrica di Flores D'Arcais.


La nascita del polo Repubblica-Stampa occupa tre pagine ed è affidata alle mani sapienti di Ettore Livini e di Ezio Mauro, quest'ultimo già direttore di entrambe le testate. C'è anche un pezzo di Paolo Griseri, inviato al Salone dell'Auto di Ginevra, che commenta l'addio al Corriere del Lingotto.


Curioso il feticismo grafico (spazio bianco in fondo alla prima riga) che accomuna i pezzi di Griseri e Livini.



Poi due pagine di Cacciucco Politico, in dieta forzata.

Ritorno in Nazionale per Laura Serloni, Brunella Giovara e Tomaso conunasolaemme Montanari.

In apertura di R2 Natalia Aspesi ci parla del film Suffragette. Ma non è una nuova puntata della rubrica Visti da Natalia.

Sempre in R2, l'americalatinista Omero Ciai ci parla degli eroi italiani di Santiago.

La modista di Largo Fochetti Laura Asnaghi si sposta da Milano a Parigi. Una pagina.

In Cultura torna Alberto Arbasino, che ci regala questo splendido finale.


Per l'Osservatorio Pallocce oggi sono 17 su 30 le pallocce assegnate ai film dai critici cinematografici di Largo Fochetti. E dopo mesi e mesi, noi pipierrini siamo ancora ansiosi di scoprire quante pallocce ha ricevuto il film La nostra quarantena

Sport: Andrea Sorrentino (cronaca) ed Emanuele Gamba (pagelle) si dividono Inter-Juventus di Coppa Italia.

Altri Sport: secondo giorno in Catalunya per il ferrarista Stefano Zaino. Paolo Rossi (bentornato) e Gianni Clerici si dividono una paginata di sulla Coppa Davis di tennis.

Da collezionare il finale dello scriba.

Nessun commento: