domenica 3 aprile 2016

Appunti e ritagli del weekend: la morte di Cesare Maldini e di Gato Barbieri e altra roba.

Ciao Cesare e ciao Gato, che la terra vi sia lieve.




***

Inter battuto?
Ma non si era sempre declinato al femminile?
In questo momento sulla Home di Largo Fochetti.



***

Leggiamo su alterlucascom.com l'interessante blog di Luca Massaro una riflessione sull'intervista di Francesco Merlo all'ex ministra Fornero apparsa ieri su Repubblica:

Pensioni e osei

Leggendo l'intervista a volo d'uccello di Francesco Merlo a Elsa Fornero, stavo quasi per commuovermi, davvero, per la dirittura morale, la fermezza, la ragionevolezza dell'ex ministro del lavoro e delle politiche sociali, con delega alle pari opportunità, nel governo Monti.
Purtroppo, ahimè, mentre estraevo un fazzoletto di carta dal pacchetto, certo di tamponare l'imminente caduta d'una goccia spremuta dal sacco lacrimale, ho letto il seguente scambio di battute:

Merlo: «Ho letto che in Inghilterra vogliono alzare di molto l’età pensionabile.»

Fornero: «E anche in America, vogliono superare i 67 anni. Si va verso la flessibilità. E non solo perché cresce l’aspettativa di vita, ma anche perché aumenta il numero di chi ama lavorare. È già così per molti professori, forse pure per i giornalisti, ma il lavoro alienato esiste eccome, provi a chiedere ad un metalmeccanico quanto si sente realizzato».

Merlo: «Dovremmo privarci del lavoro di Scalfari, oppure impedire a Morricone di comporre e a Muti di dirigere? Ci sono bellissime vite di lavoro che a sessant’anni rifioriscono.»

Fornero: «Io insegnerei anche gratis...»

E mi è venuta voglia di spennare qualcuno, previo ammollo nell'acqua bollente. 
No, non la Fornero.
__________
P.S.
Come minimo, sono vent'anni che mi priverei del lavoro di Scalfari: anzi: ne me sono già privato largamente da un pezzo.


***

Quelli di "Errore di Repubblica!", i nipotini di PPR, segnalano un errore grave a pagina 10 di oggi: il deputato Pd si chiama Franco Monaco, non Marco Monaco.




***

Clamoroso errore sull'ultimo numero di venerdì: come può essere che la parola costa sia diventata sota?



***

Profetica la scelta del dorso bergamasco del Corriere che stamattina è uscito con in prima pagina la foto di un esultante Pinilla. L'attaccante cileno è stato infatti determinante nella vittoria dell'Atalanta contro il Milan siglando su rovesciata il gol del momentaneo pareggio.



***

Colpo grosso del Corriere, che sulla prima pagina di sabato ha addirittura due articoli di due ministre: Federica Guidi e Marianna Madia, anche se una delle due è una ex ministra. E Marione incassa. 





***

Per la serie Piccole rubriche crescono ecco quella sulla prima pagina della Provincia di Sondrio di venerdì.



***

Il Fatto Quotidiano/1: la straordinaria vignetta di Beppe Mora.




***

Il Fatto Quotidiano/2: in prima pagina la notizia che l'Unità ha dato del mafiosetto a Roberto Saviano.



***


Il Fatto Quotidiano/3: all'interno la notizia della scomparsa di Fabrizio Forquet, giornalista del Sole 24 Ore.



***


Il Fatto Quotidiano/4: negli Spettacoli imperdibile intervista di Malcom Pagani al principe Francesco De Gregori.

Nessun commento: