venerdì 1 aprile 2016

I feticismi illustrati del venerdì: il terremoto Guidi e i tre inviati a Piombino.

Oggi giornale inevitabilmente segnato dal terremoto Guidi: titolone in prima e le prime cinque pagine dello sfoglio. Come se il Cacciucco Politico, da giorni in crisi, abbia voluto dare il suo colpo di coda a chi lo dava in crisi.

La prima di oggi verrà ricordata anche dalla frivola fotonotizia (sempre più in stile La Stampa, sai com'è) sulle pance degli obesi e dai due richiami sopra la testata entrambi dedicati a due illustri scomparsi: Zaha Hadid e Imre Kertész.



Contrordine compagni: dopo il silenzio di ieri tornano i republicones a Bruxelles. Di fatto solo uno, Fabio Tobacci.

Nella stessa doppia torna anche il terrasantista Fabio Scuto da Gerusalemme, in un pezzo sulla sicurezza negli aeroporti in cui spicca una bella infografica, ovviamente non firmata.


Secondo giorno a San Paolo del Brasile per l'americalatinista Omero Ciai impegnato nel caso del rischio impeachment di Dilma Rousseff.

Federico Rampini, inviato a Cambridge, Massachusetts, non molla di un millimetro Matteo Renzi. Si sono invece perse le tracce dell'altro inviato Carmelo Lopapa, che oggi firma un pezzo non datato sulle dimissioni della ministra Guidi.

Ieri tra l'altro PPR si lamentava proprio del secondo inviato al seguito di Renzi negli States. Che ci abbiano ascoltato? Mai dire mai.

Due pagine sull'attico di Bertone anticipano le due in cui i tre inviati a Piombino, Laura Montanari, Simona Poli e Michele Bocci, ci raccontano la storia di Fausta Bonino, l'infermiera che ha ucciso tredici pazienti.

Anche qui stesso discorso: è vero che Piombino non è così distante da Firenze, ma servivano proprio tre inviati?


Segue altra doppio pagina con un'inchiestona (in perfetto #CanoneCalabresi) sui divorzi in Italia curata da Maria Novella De Luca e Ottavia Giustetti, con mini contributi di nove republicones sparsi qua e là.

Anche qui bella infografica non firmata.


Coccodrillo/1: è toccato a Francesco Erbani, con un commento di Carlo Olmo, quello di Zaha Hadid.

Coccodrillo/2: è invece toccato a Susanna Nirenstein quello di Imre Kertész.

Doppio RIP.

È una automarkettona doc quella di Paolo Mauri sul ritorno in libreria di Il labirinto di Eugenio Scalfari. Con un contributo di Maurizio Bettini.



Sport: Maurizio Crosetti intervista il Trap dopo il caso delle imprecazioni in televisione durante Germania-Italia. 

Oggi tocca a Gianni Mura la rubrica dedicata ai libri di sport: Claudio Gregori Merckx, il figlio del tuono.

Altri Sport: due gli inviati motoristici, Stefano Zaino a Sakhir, Barhein, per la Formula Uno, e Massimo Calandri a Termas de Rio Hondo, Argentina, per il Moto GP.

Nessun commento: