giovedì 28 aprile 2016

Tagli, ritagli e frattaglie: il vintagista Berizzi e il galateo del telefonino di Concita.

Iniziamo con un tweet di @Albe_1964 che dice: Repubblica (su #Prince) definisce i fratelli unilaterali in modo preistorico, offensivo e ignorante. Qui l'articolo incriminato a firma di Valeria Rusconi. Albe si riferisce all'utilizzo dei termini fratellastri e sorellastre.



***

Oggi Paolo Berizzi, nel suo reportage dal Brennero, utilizza l'espressione "una teoria di Tir", maniera un po' vintage e antiquata per dire "una fila di Tir". Anche questi sono feticismi, feticismi vintage e anche un po' fané.



***

Nella stessa pagina di Berizzi, una bella infografica ovviamente non firmata.



***

Per la rubrica La maledizione delle didascalie, oggi segnaliamo un refuso "inglese": endorsment invece del corretto endorsement.



***

Oggi, tra le altre centinaie che gli saranno arrivate, Marione ne ha ricevuta una particolare, quella della Presidentessa della Camera Laura Boldrini.



***

L'Osservatorio Grane di oggi è tutto sulle spalle di Valentina Conte, che risponde da par suo.



***

Ma la chicca del giorno è il Galateo del Telefonino stilato nientepopodimeno che dalla dolce Concita. Che poi, come scrive Giulio Verme su Twitter: non ha messo che non si usa sui mezzi pubblici, che dà veramente fastidio.



***

Per l'Osservatorio Errori segnaliamo quello del didascalista che scrive un'inascoltabile tweetato.



***

Chiudiamo con una cosa che non potremmo fare: pubblicità al nuovo numero di Origami. Ma tanto siamo in famiglia, giusto?
Dalla newsletter mattutina di Maurizio Molinari:
Alzi la mano chi non ricorda l’esame di maturità: il nuovo numero di Origami affronta il rito che segna l’uscita dall’adolescenza con una guida e qualche spunto.

Nessun commento: