sabato 14 maggio 2016

Feticismi del mattino: ancora Ezio, alla ricerca del tempo perduto

In prima pagina, di spalla, secondo pezzo consecutivo (sulla Thyssen) dell'EMerito Ezio Mauro che sembra così intenzionato a recuperare il tempo perduto quando era Diretùr.

La fotonotizia su Cannes porta in prima anche Emiliano Morreale, mandato a farsi le ossa sulla Croisette.

Il caso Pizzarotti riporta il Cacciucco Politico (oggi sette paginate) in apertura di sfoglio.
Torna in Nazionale il parmense Francesco Nani.

Si rivede anche Lavinia Rivara, Nostra Signora degli Accessori, che firma una paginata sul nuovo Parlamento impaginata in perfetto stile Calabresi.


Doppia pagina sulla definitiva condanna dei dirigenti della Thyssen. Due le torinesi impegnate: Federica Cravero e Ottavia Giustetti, a cui fa seguito l'emozionante (e già citato) articolo di Ezio Mauro che ricorda la tragica fine dei sette operai carbonizzati.


Torna in Nazionale anche la barese Francesca Russi, che intervista Hakim Nasiri, l'afgano rilasciato ieri.

In Cronaca si parla di Brennero, ma del nordista Paolo Berizzi neanche l'ombra. Per forza, è a Bergamo a seguire il processo per la morte di Yara Gambirasio.

Esteri: l'uccisione in Siria del capo militare degli Hezbollah è curata dal terrasantista Fabio Scuto, dalla redazione di Gerusalemme, e dal libanese Alberto Stabile da Beirut. Stabile, a differenza di Scuto, scrive integralmente il nome della vittima: Mustafa Amin Badreddine. Uno dei didascalisti, invece, lo sbaglia (Bedraddine) come vedremo meglio in altro post.


Oggi torna in Nazionale anche il milanese Massimo Pisa. Idem per Stefano Parola che si occupa della 116enne Emma Morano di Verbania, da ieri la donna più anziana del mondo, essendo nata nel 1899.
Doppietta anche per l'altra milanese Tiziana De Giorgio.

In apertura del caustico RClub, intervista di Giuseppe Videtti a Renato Zero con un incipit pure lui caustico.


Festival di Cannes: Emiliano Morreale non è rimasto particolarmente colpito dai due film ieri in concorso.

La rubrica Can Cannes oggi è firmata da Chiara Ugolini, che scrive due volte Valerià con l'accento finale. Ci torneremo in giornata.



Sport: torna il campionato di calcio e si riprende l'apertura dello sfoglio.

Conferma del pentathleta di Largo Fochetti Paolo Rossi a Barcellona per la Formula Uno.

Nessun commento: