mercoledì 25 maggio 2016

Feticismi del mattino: la giornata dei ritorni in Nazionale

Titolone sulla riforma delle pensioni e fotonotizia orizzontale sulle installazioni sul Tevere.

Di spalla Francesco Merlo coinvolto, per la prima volta, nel fotoreportage di R2. Che oggi è dedicato al relitto della Costa Concordia fotografato da Andrea Leoni.

Nel fogliettone seconda presenza del nuovo acquisto Marco Belpoliti. E fino a qui ci sono ottimi motivi per comprare Repubblica, oggi.

Però poi uno compra e si ritrova subito sei paginate belle unte di Cacciucco Politico Elettorale. Uffa.

Matteo Pucciarelli ci dà una ferale notizia: Belen Rodriguez sosterrà Parisi a Milano. Diecimila punti persi.

Prosegue la seconda settimana bianca al Brennero del nordista Paolo Berizzi. Ma stavolta dovrebbe durare meno.

Due graditi ritorni nella stessa pagina: il moscovita Nicola Lombardozzi e Paolo Garimberti, detto il Garimba. Entrambi sulle indagini di Kiev su centinaia di giornalisti "Spie di Mosca".

Seconda puntata della nuova rubrica Questioni americane di Alexander Stille. Sembrerebbe essere sempre lui a curarla. Snobbato il nostro disappunto su quell'1 in giallo che non ci convince, meglio in bianco, secondo noi.



È toccato alla premiata Federica Angeli (che torna così in Nazionale) smazzarsi da sola la paginata sulla sentenza per l'uccisione di Ciro Esposito.

È la giornata dei ritorni in Nazionale: anche la bolognese Ilaria Venturi e la romana Laura Serloni.

E la cosa è ampiamente confermata anche dalla paginata del pechinese Giampaolo Visetti, oggi inviato nel parco Disney di Shanghai.

In Cultura, l'intellettuale Antonello Guerrera invade il territorio geografico di Omero Ciai e va a Santiago del Cile a intervistare Marcela Serrano.

Da non perdere il pezzo del quirinalista Filippo Ceccarelli sul carteggio tra Cossiga e Andreotti. Chissà se quelli di Errore di Repubblica, i nipotini di PPR, scoveranno altri errori.

Torna anche Tomaso conunasolaemme Montanari che scrive il coccodrillo della storica Paola Barocchi.

Spettacoli: Carlo Moretti intervista Gene Simmons, bassista dei Kiss. È tutto vero, succede a pagina 52.

Arianna Finos è andata direttamente da Cannes a Londra senza passare dal via.

Sport: in attesa della scorpacciata di Francia 2016, il calcio lascia l'apertura agli altri sport. Emanuela Audisio (a proposito di ritorni) fa il punto sullo scandalo del doping russo nell'atletica.

Nessun commento: