giovedì 19 maggio 2016

Feticismi del mattino: R2 vittima sacrificale dell'asciugamento di Marione

Feticismo grafico in prima pagina: la scelta di usare una sola immagine centrale nei richiami sopra la testata. Che sia un pallido tentativo di seguire il nostro consiglio di qualche settimana fa? Vedremo.


La nuova rubrica dei fotoreportage viene spostata di spalla. Ma una cosa è ufficiale: R2 è la vittima sacrificale (e designata, in realtà) dell'asciugamento di Mario Calabresi.

Apertura sfoglio con tre paginate di economia seguita da quattro di Cacciucco Politico.

Torna in Nazionale Raffaella Menichini con un pezzo in cui analizza lo "stato dell'arte social" del premier Matteo Renzi. Il tutto per la gioia di Serra e Mura.

Due inviati, contro il #CanoneCalabresi per raccontare l'agguato mafioso a Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi: Alessandra Ziniti a Cesarò e Antonio Fraschilla a Santo Stefano Camastra, entrambi in provincia di Messina.

Le cronache sono accompagnate da un'infografica sotto forma di "story-board" dell'agguato, di cui però non ci è dato sapere il nome dell'autore.


Bel reportage dell'africanista Pietro Del Re da Bujumbura, Burundi.

Altri due inviati in Cronaca: il nordista Paolo Berizzi a Bergamo per il processo Gambirasio e Conchita Sannino ad Aversa per la vicenda di Fortuna Loffredo.

Oggi il fotoracconto di R2 è firmato da Norberto Fuentes, testi, e Valerio Berdini, foto.



Il coccodrillo di Lino Toffolo (gli sia lieve la terra) è toccato a Maria Pia Fusco.


Sport: Francesco Saverio Intorcia ha partecipato a Basilea alla festa "sevillana" per la conquista della terza Europa League consecutiva ai danni del Liverpool.

Nessun commento: