venerdì 27 maggio 2016

Feticismi illustrati del mattino: in 2 al G7 e le solite infografiche non firmate

In prima un titolone quasi a tutta pagina e la vignetta di Altan come fotonotizia.

Ma la prima è anche Michele Serra che commenta il ritorno in Italia di Salvatore Girone (si temono fanfare patriottarde) e l'intervista di Ezio Mauro a Massimo Cacciari. L'EMerito ormai è una presenza quasi quotidiana.

Lo sfoglio si apre obbligatoriamente con l'emergenza migranti. Salutiamo il ritorno in Nazionale di Giulia Destefanis che avevamo incontrato alla festa di Genova.



Sono due i republicones inviati al G7 di Ike-Shima, nel cuore del Giappone: Federico Rampini e Alberto D'Argenio. Di solito ne bastava uno, ma questo vertice è importante.

Rampini trova anche il tempo di scrivere su Trump, quest'ultimo ancora protagonista della rubrica Questioni Americane di Alexander Stille. Forse era meglio chiamare la rubrica Questioni Repubblicane. O ancor meglio Cazzi Amari Repubblicani.


Seguono quattro paginate unte unte di Cacciucco Politico Elettorale.

Nell'intervista a Ezio Mauro MasSImo Cacciari confessa che al referendum voterà sì.


Seguono due pagine sullo smottamento del Lungarno a Firenze con il ritorno in Nazionale di Sandro Bertuccelli, storico componente della redazione fiorentina di Repubblica.

Le due pagine sono arricchite da una bella infografica, ovviamente non firmata. Così come non è firmata quella sul grande flop della prevenzione che troviamo poche pagine dopo.



Seguono due paginate sui Papi: Giovanni XXIII di qua e Francesco di là. 
Quella su Bergoglio la scrive l'americalatinista Omero Ciai, inviato a Buenos Aires.


Feticismo in apertura di Economia: un pezzo di Fabio Massimo Signoretti. Bentornato.

Non fa una grinza l'Amaca di oggi di Serra sul caso Saviano-D'Anna. Soprattutto quando scrive: avete rotto il cazzo.

Finalmente il reportage foto giornalistico di R2 sbarca in Italia e racconta il lungoTevere invisibile degli homeless. Testi di Concita De Gregorio e foto di Max Rossi.


Ma si parla di fotografia anche nella successiva doppia, in cui Marco Belpoliti (terzo gettone di presenza) racconta dell'amicizia tra Ghirri e Celati.

Negli Spettacoli torna la rubrica Visti da Natalia: la Aspesi ci racconta Julieta di Pedro Almodóvar.

Esordio (?) in Nazionale per la torinese Clara Caroli.

Nello Sport Sorrentino e Carotenuto scaldano i motori per la finale di Champions di domani. I colchoneros sperano nella conferma del talismano Carotenuto. Ci sarà certamente a che Currò. 

E a proposito di motori, Marco Mensurati è a Montecarlo per la Formula Uno.

Nessun commento: