Il Corriere ha scelto di dare più spazio a Pannella mentre La Stampa, come Repubblica, ha equamente diviso le due notizie.
Ma soprattutto, il giornale di via Solferino decide di aprire lo sfoglio con la tragedia dell'EgyptAir, a differenza di Repubblica e Stampa che aprono con Pannella.
Partiamo dalla morte di Marco Pannella.
Il Corriere dedica 7 pagine, con commenti che partono dalla prima di Pierluigi Battusta, Aldo Cazzullo, Francesco Rutelli e Vasco Rossi, quest'ultimo molto legato a Pannella. Alessandra Arachi apre la serie dei coccodrilli.
Sempre in prima, da segnalare la divertente vignetta di Giannelli.
Il ricordo più emozionante, oltre a quello del già citato Rossi, è quello di Clemente J. Mimun, amicone di Pannella e assiduo frequentatore della mansarda di via della Panetteria.
La Stampa dedica 5 pagine, con in evidenza già in prima ai commenti di Luigi La Spina e Francesco Bei, anche se poi il coccodrillo più importante lo firma Mattia Feltri.
Amedeo La Mattina intervista Clemente J. Mimun e Riccardo Barenghi l'avversario politico Achille Occhetto.
Da segnalare la sempre acida Jena e l'intervista di Franco Giubilei a Francesco De Gregori, che nel Signor Hood di Rimmel si ispirò proprio a Marco Pannella.
La tragedia della EgyptAir.
Sia Corriere che Stampa dedicano 4 pagine.
Il Corriere non ha inviati al Cairo, mentre La Stampa sì, è Francesca Paci.
Elegante e pulita l'infografica del Corriere, meno bella quella della Stampa.
Nessun commento:
Posta un commento