sabato 7 maggio 2016

Tagli, ritagli e frattaglie: l'Osservatorio Errori si abbatte sul Feticista Supremo.

Un altro episodio della Maledizione delle didascalie: il redattor distratto scrive "Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti in una scena del film" ma nella foto le attrici appaiono nell'ordine opposto.




***

È la volta dell'Osservatorio Errori che oggi colpisce l'onnivoro Bolognini che nel suo bel pezzo sul wrestling uscito sul Venerdì cade in un errore veniale, quasi involontario, quando scrive Vile Coyote invece di Wile E. Coyote. 

È vero: il nome del coyote sfigato che non riesce mai a prendere lo struzzo Beep Beep è stato scritto in diecimila modi. Addirittura la Warner Bros nei fumetti italiani non azzeccava mai il nome corretto. 

Ma siccome su PPR la legge è uguale per tutti, non possiamo fare altro che segnalare l'errore. E comunque, come cantava Eugenio Finardi, siamo tutti come Vil Coyote. Vil, appunto. E non Wile. Ma Finardi aveva un buon motivo: non pagare i diritti di utilizzo del nome. O almeno così crediamo.

Bolognini si riscatta, però, con le prime venti righe che sembrano uscite da un libro di David Leavitt.




***

Ma l'Osservatorio Errori si abbatte anche sul vostro Feticista Supremo che nei feticismi di oggi confonde RClub con RCult, come scrive il lettore Matteo Fabbri in una lettera che riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Gentile Feticista,
dato che mi esorti a continuare a segnalare gli strafalcioni, questa volta segnalo il tuo. Come tu ben sai, il tanto (giustamente) esecrato inserto del sabato è RClub, non RCult. E così, feticismo nel feticismo (come diresti tu), la dichiarazione di interrompere il "mantra" è già un involontario accostamento dei due inserti. Peccato, perché se si critica qualcosa bisogna farlo con sicurezza e continuità, non rassegnarsi e adeguarsi allo status quo che, per definizione, non cambia da sé.



***

Invasione di Augias nella doppia delle lettere e dei commenti. Inevitabile.



***

Ci scrive Rosita Rijtano:

Devo smentire: no, non scrivo prevalentemente per Wired ma per il sito di Repubblica (e basta con questo cartaceo)! Ciao, alla prossima. ; )

***

La lettera del giorno. Su un tema molto caro a noi pipierrini.



***

Home Page che entreranno nella storia.

Nessun commento: