venerdì 17 giugno 2016

PazzoPerEuro2016: con Mura e Samarelli, Italia-Svezia promette bene

Oggi pomeriggio c'è Italia-Svezia e quindi è giusto che ci sia il commento di Gianni Mura, già in odor di Tour, che ci mette subito in guardia: sarà una partita diversa rispetto al Belgio. Concordiamo.


I tre republicones azzurri, Currò-Crosetti-Intorcia, sono già a Tolosa e pronti a ticchettare sulle tastiere dei loro pc, o tablet che siano.

Le formazioni di Italia e Svezia ce le illustra Paolo Samarelli, in attesa di disegnare un gol azzurro. Incrociamo le dita.


Anais Ginori, da Parigi, ci fa da guida alla città di Tolosa e ai suoi abitanti con cognomi italiani.

Quello di oggi di Angelo Carotenuto (da Bordeaux) più che calciocultura è sportcultura con le rivalità italo-svedesi.


È toccato al granata Emanuele Gamba commentare il primo 0-0 di questi europei tra Germania e Polonia al Saint-Denis di Parigi. Nelle pagelle Gamba assegna ben tre 7 ai tedeschi (Hummels-Boateng-Kroos) e uno solo ai polacchi (Grosicki). Il tanto temuto Lewandowsky si ferma a 5.5.

Gamba ci ore senta anche la sfida di oggi alle 21 tra Spagna e Turchia.

Senza firma il pezzullo su Ucraina-Irlanda del Nord (0-2). Quindi non sapremo mai chi ha deciso che il nordirlandese McAuley (7) è stato il migliore in campo.

Le canoniche sei pagine su Euro2016 si chiudono oggi con quella interamente sulle spalle di Andrea Sorrentino, inviato a Lens per il divertente match tra Inghilterra e Galles (2-1), vinto in zona Cesarini dagli inglesi.

Eloquente il suo incipit.


Ha vinto l'Inghilterra anche se, secondo le pagelle di AS i due peggiori in campo sono proprio due inglesi: Hart (4) e Sterling (4.5). Ma noi avremmo dato un 4 anche a Mister Hogson che si ostina a non partire con Vardy (7) titolare.

Sorrentino oggi si deve smazzare anche il pezzullo quotidiano sui tifosi idioti espulsi dalla Francia.

Nessun commento: