lunedì 4 luglio 2016

La concorrenza sulla strage di Dacca: e il terzo giorno arrivarono gli inviati

Premessa: Repubblica il giorno dopo la strage non aveva nessun inviato a Dacca. Ma già la domenica, l'estremorientalista Raimondo Bultrini firmava il suo pezzo dalla capitale del Bangladesh.


SABATO

La Stampa dedica il titolone in prima e le prime due pagine dello sfoglio. Nessun inviato a Dacca, i pezzi sono firmati dall'inviato a Beirut Giordano Stabile. Sarà parente del republicone Alberto, di stanza anche lui nella capitale libanese?

Il Corriere dedica il titolone e le prime quattro pagine dello sfoglio. Nessun inviato a Dacca, i servizi sono firmati da Alessandra Muglia, Franco Venturini, Viviana Mazza, Lorenzo Cremonesi e Guido Olimpio.

Una curiosità extra moenia: la storica testata è coperta dallo storico abbraccio tra Riva e Rivera durante il 4-3 contro laGermania a Mexico 70.


DOMENICA

La Stampa dedica il titolone in prima e le prime nove pagine dello sfoglio. Neanche oggi nessun inviato a Dacca. I pezzi forti di cronaca li firma l'inviato a Beirut Giordano Stabile. Da segnalare un editoriale in prima pagina del direttore Maurizio Molinari.



Il Corriere dedica il titolone e le prime sette pagine dello sfoglio. Neanche oggi nessun inviato a Dacca, il pezzo forte di cronaca lo firma Lorenzo Cremonesi, storico inviato di guerra di via Solferino.

Segnaliamo anche lo storyboard firmato da Franco Portinari che illustra gli attimi salienti dell'attentato.

Infine una curiosità: a causa dell'affollamento in prima pagina (Dacca più Italia-Germania) è saltata la rubrica domenicale di Aldo Grasso, rimandata al lunedì.





LUNEDÌ 

E il terzo giorno, alla buonora, arrivarono a Dacca gli inviati della concorrenza: Niccolò Zancan della Stampa e Lorenzo Cremonesi del Corriere, che hanno trovato il collega di Repubblica, già stufo di essere lì.


Nessun commento: