lunedì 22 agosto 2016

I feticismi di ieri domenica 21 agosto: l'amore di Gianni Mura per la pallavolo

E riecco il Domenicale del Fundadòr. Ma la prima di oggi è arricchita anche da un commento di Michele Serra sull'utilità del dibattito alle Feste dell'Unità (Festa dell'Utilità?) e da uno di Gianni Mura sull'improvviso attaccamento degli italiani al fenomeno della pallavolo. E lui è il primo di questi, sfoderando un pezzo in cui racconta la sua antica passione per questo sport, e  che abbia sempre scritto di pallavolo.


Goffredo De Marchis è il prescelto cacciuccaro incaricato di seguire il vertice di Ventotene.

Ma il Cacciucco Politico prosegue per altre tre pagine. E il livornese Matteo Pucciarelli si conferma il nuovo "leghista" di Largo Fochetti, ruolo che fu già di Guido Passalacqua, prima, e di Paolo Berizzi, poi.

Ma ci sono anche due nuove paginate sul burkini.

Guerra al terrorismo: Giuliano Foschini inviato a Rossano Calabro nel "carcere dei jihadisti". Nella stessa pagina scopriamo il campo largo della foto di Omran. Che però ha perso il fratellino. RIP.


Doppia pagina anche sulla Zika. Una cosa che non ci mancava.

Esteri: in Turchia c'è stata una strage ad un matrimonio, e siccome Marco Ansaldo è al Meeting ciellino di Rimini, della notizia se n'è occupato l'intellettuale Antonello Guerrera.

Ansaldo, però, riesce a scrivere un bel pezzo sulla morte di Hande Kader, icona gay di Istanbul.

Feticismo: Simonetta Agnello Hornby scrive un commento sulla metropolitana di Londra che da ieri fa servizio tutta la notte. Il pezzo di cronaca è firmato dal sostituto londinese Giampaolo Cadalanu.


Terzo giorno da inviata per Stella Cervasio a Palinuro per la tragedia dei tre sub.

Esordio in Nazionale per la romana Loredana Tartaglia.


Sport: Olimpiadi agli sgoccioli e in più torna il campionato di calcio a cui vengono dedicate due pagine e mezzo. E del ritorno dei Cattivi Pensieri di Gianni Mura abbiamo già parlato in altro post.

Nessun commento: