lunedì 22 agosto 2016

I feticismi di oggi (e con questi torniamo in pari con tutti gli arretrati)

In prima pagina tocca a Maurizio Crosetti raccogliere i cocci (comunque d'argento) della nazionale di pallavolo italiana.

Ma in prima c'è anche un bel reportage del pioniere Bernardo Valli (uno che non si ferma mai) da Istanbul sulla guerra turca. Per nostra fortuna.

E poi un'inarrestabile Natalia Aspesi nel fogliettone, al terzo pezzo in pochi giorni: è la recensione del film argentino Il Clan per la sua rubrica Visti da Natalia.

Ma soprattutto una prima pagina corredata dal ritorno dalle vacanze dell'EMerito Diretùr Ezio Mauro, con un editoriale sul vertice di Ventitene che già dal titolo non promette un trattamento morbido per Renzi e soci.



In apertura di sfoglio tre pagine proprio sul vertice UE di Ventotene, presieduto da Goffredo De Marchis, republicone inviato sull'isola.

Marco Ansaldo, inviato a Rimini al meeting di cielle, trova (anche) il tempo per intervistare Gultan Kisanak, sindaca di Diyarbakir, principale città curda in Turchia.

Ventotene a parte, ci sono anche oggi quattro belle paginate di Cacciucco Politico, insaporite dal cuoco Massimo Vanni, inviato a Marina di Pietrasanta, Lucca, dove ieri al Caffè della Versiliana era presente il premier Renzi, che ha anche assistito ad un pezzo di Brasile-Italia di pallavolo.


Abbiamo la quasi certezza che l'occhiello presente a pagina 12 sia sbagliato: forse era meglio LE SCELTE DEI PARTITI invece che IL SUMMIT DELLA UE. Voi che dite?


Come segnalato su Twitter da @_sigkill_ il pezzo di Guido Ceronetti su Sansone/Shimshon fake, da solo, il prezzo del giornale di oggi.

Chapeau.


Si chiudono le Olimpiadi di Rio con una doppia pagina che raccoglie l'album dei ricordi. Roba in perfetta sintonia con il #CanoneMarione.


È tornato, come già ripetuto più volte, il campionato di calcio, ancora parzialmente oscurato dalle Olimpiadi brasiliane. 

Il futebol si prende comunque tre paginate, con poche sorprese: Enrico Currò è tornato dalle vacanze post Europei e Stefano Scacchi sostituisce (da collaboratore non inviato) l'olimpico Sorrentino a Verona per Chievo-Inter (avrà portato sfiga lui?) e usa la mannaia nelle pagelle nerazzurre, sparando così sulla crocerossa: bocciata totalmente la difesa a tre di De Boer. Ma noi avremmo rifilato un bel 4.5 anche a Candreva.


Di fatto, l'unico inviato "ufficiale" è Marco Azzi, a Pescara al seguito del Napoli.

Dei 4 pezzulli sulle partite "minori", l'unico non firmato è quello su Empoli-Sampdoria 0-1.

Nessun commento: