mercoledì 14 settembre 2016

Complotto? Le due versione dell'Amaca di oggi

Sui social network si sta discutendo di un evento curioso che interessa la rubrica quotidiana di Michele Serra.

Pare che alcune copie di Repubblica siano andate in stampa senza una frase riguardante Bersani.

A sinistra la versione integrale dell'Amaca con la frase "che Dio ce lo conservi" riferita a Bersani, a destra la versione che sul web è già stata battezzata "la versione renziana dell'Amaca" in cui qualche manina invisibile ha cancellato la frase incriminata.

Chi ha cancellato la frase, tra l'altro, si è dimenticato di cambiare la virgola in punto.

Dobbiamo pensare ad un complotto? E cosa ne pensa il diretto interessato?

La versione censurata dell'Amaca è stata pubblicata anche dalla pagina Facebook, seguitissima, che riporta quotidianamente la rubrica di Serra.

UPDATE: nessun complotto, era semplicemente un fake.


1 commento:

Gatecrasher ha detto...

L'amaca è ampiamente condivisibile, ma è proprio quel "dio ce lo conservi" a risultare fuori posto. Con tutto il bene che potrei volere a Bersani, persona rispettabilissima ed onesta (lui sì che potrebbe gridare "onestà" senza apparire ridicolo). Ma, dicevo, Bersani rappresenta anche il non cambiamento, il continuo arrotarsi, il rotolare per poi ritrovarsi alla posizione di partenza, la concertazione de 'sta ceppa, le infinite chiacchere, le direzioni, le cene, le birre, quello che vi pare.

VIAGGI è stato cassato? Il nuovo domenicale per quando è previsto? Le pagine tagliate di R2 (interessa a qualcuno?) mi sembra di capire non verranno recuperate in altri spazi del giornale. Fino ad ora Calabresi ha solamente tolto, il giudizio resta giocoforza in sospeso.