domenica 9 ottobre 2016

Riproduzione riservata, ovvero lo scandalo continuo del copia-incolla

Riportiamo dalla pagina Facebook di Claudio Gerino, collaboratore di repubblica.it:

Riproduzione riservata. Quando un autorevole quotidiano on line del nord copia integralmente gli articoli da un altro quotidiano on line.
Come è noto, non mi piace parlare di me, del lavoro che faccio, non pubblico i miei articoli, le mie notizie. Al massimo riporto quanto esce su Repubblica.it, senza specificare chi e come ha prodotto la notizia.
Ma questa volta devo farlo, perché si superano i limiti della correttezza.
Lavoro spesso di notte a Repubblica.it coprendo il turno notturno (dalla mezzanotte alle 7 di mattina) e lo faccio da quattro anni, almeno una settimana al mese. Di notte succedono tante cose, piccole e grandi, in tutto il mondo e noi cerchiamo di dare al meglio l'informazione. Certe volte bene, qualche volta meno. Ma è normale.
Stanotte, poco dopo mezzanotte, arriva la notizia di due agenti di polizia uccisi a Palm Springs. Cerco tutte le informazioni possibili, scrivo l'articolo (per carità, senza firma...), consulto le emittenti locali, i giornali locali americani. Alla fine, nel breve tempo che consente l'on line, pubblico la notizia con tutti i dettagli acquisiti.
Due ore dopo, il nostro cugino "concorrente", pubblica la stessa notizia. Direte è normale, le notizie circolano. No, pubblica proprio la stessa, identica notizia, parola per parola, integralmente copiata.
Questo è il link alla notizia pubblicata da Repubblica.it
https://t.co/hXhARmgj8l
E questa è la notizia pubblicata, due ore dopo, dal Corriere on line.
http://www.corriere.it/…/california-uccisi-2-agenti-terzo-f…
Come nella Settimana Enigmistica, sfido a trovare le differenze....
Io non ci sono riuscito.
Quello che sconcerta è che oggi, chi leggerà il Corriere on line, vedrà la notizia. Fatta senza alcuno sforzo, senza alcuna ricerca, senza alcuna verifica (per quanto possibile, io l'ho fatta, lo devo fare, sono obbligato a farlo, è il mio lavoro....).
E mi domando allora dove andrà a finire l'informazione se basta un copia e incolla del lavoro di altri per poi avere bell'e pronta la notizia...
Certo, è un piccolo episodio, magari insignificante... ma così sono bravi tutti...
Claudio Gerino
UPDATE: La vicenda è ancora peggio di quanto illustrato finora... il pezzo del Corriere on line è lo stesso (adesso, h.17.55) della prima versione dell'articolo che avevo scritto io stanotte (all'una) per Repubblica.it. Non c'è neanche la notizia della cattura dell'assassino. In sostanza, è Repubblica.it che ha modificato l'articolo perché ci sono state nuove notizie. Il Corriere on line ha lasciato la versione "copiata" parola per parola dal primo nostro articolo fatto nella notte... CG



Oltre 20 colpi esplosi contro di loro, forse da più persone. Chiamati per una presunta lite domestica, sono stati raggiunti dai proiettili mentre
REPUBBLICA.IT

Nessun commento: