venerdì 25 novembre 2016

Le vignette degli altri: il Giannelli del Corriere (con commento)

Il commento è tratto dalla pagina Facebook Capire Giannelli:

Siena, dal nostro inviato Eric Riten

A Siena l'aria è plumbea, l'assemblea del Monte dei Paschi di ieri campeggiava ovunque. Il Nostro non si tira indietro e partecipa all’assemblea dei soci armato di penna e taccuino, in sofferenza come i miliardi di obbligazioni farlocche, alla ricerca di un gioco di parole, magari che permetta anche di continuare il ciclo referendario! Un’azione, uno straccio di titolo. Ma niente, non ce la fa a ridacchiare, a trovare giochi di parole. Povero Emilio, lontani i tempi felici (v. foto sotto) lontane le canaste, le bosse e le partite a tennis al riparo di Rocca Salimbeni.

Ma il dovere chiama, anche se il sentimento è quasi di vergogna per lo stato della Banca più antica del mondo. Com’è possibile disegnare una vignetta?

E allora via, a cercare capri espiatori politici, le scrofe ferite, le mucche nel corridoio, i grilli nella testa, e infine un lampo tranchant, Giannelli, da Maestro del segno qual è, insinua il dubbio del voto di scambio: Sallustio Bandini, l'inventore delle cambiali, che tiene in mano una scheda elettorale? Diavolo di un Giannelli!

[BankFriday]


Nessun commento: