Riceviamo e (arrossendo) volentieri pubblichiamo:
Caro Pazzo,
ti scrivo una cosina "a toro pasado", quando un po' si è smorzato il rumore intorno a Robinson, il nuovo (nel nome e nella grafica) supplemento culturale di Repubblica.
Ho notato che ogni tanto ti cazziano, non mettere questo, non anticipare quello, non hai mica altro da fare che non siano le pulci al giornalone... però poi ti chiamano all'appello con urgenza quando si tratta di fare da tam-tam al nuovo nato. E tu, che sei fondamentalmente (lo dico, lo sottolineo, leggetelo tutti bene) una gran bella persona, rispondi, con la generosità che ti caratterizza.
Ebbene, mi sembra questo il momento buono per dire che se a Robinson avessero voluto fare almeno una piccola cosa rivoluzionaria, avrebbero dovuto affidarti una rubrica. Su come è composto e si legge un giornale, per esempio. Sui sottili mutamenti quotidiani che devono aguzzare il nostro spirito di analisi, magari.
Mi diverto ogni giorno con le tue osservazioni, i feticismi, le infografiche firmate e non firmate, i colori, le forme, i titoli e i sottotitoli, i refusi, i "la terra ti sia lieve" (la mia sezione preferita), ma anche le prime pagine che non dimenticheremo, le pagine internazionali, i parallelismi... tanti spunti a cui attingerei se dovessi insegnare in classe cos'è davvero un giornale (lo farò, prima o poi, e ti inviterò a scuola).
Buon lavoro sempre, Enrico, a te, alle tue belle maniere e alla buona educazione: qualità che, almeno per me, non hanno prezzo. E buon lavoro a Frank, a Mudd ma anche a quel nutrito gruppo di commentatori sempre rispettosi, intelligenti, deliziosamente ironici, che sanno come va il mondo, spesso più di quanto non lo sappia il giornalone stesso, che amiamo sempre, sì, imperterriti, come gli innamorati senza speranza.
Ti abbraccio,
Monica Rita Bedana
(l'amica torinese che, se ha qualcosa da dire, si firma)
Cara Monica, che dire? Non ci sono parole. Proprio.
Grazie, FS
3 commenti:
Credo proprio che Monica ha ragione
ciao Paolo Samarelli
Puro Vangelo, direbbe Tex (quello vero)
Quoto tutto, ma proprio tutto, arrossendo nello stesso tempo per essere stato chiamato in causa. Monica la pazza per PPR, poi, è anche una brava e bella persona, diciamo ;-)
Posta un commento