sabato 21 gennaio 2017

La prima di oggi al setaccio: il miracolo del Rigopiano emargina Trump (e Duemila) nel fogliettone.

Anche oggi una prima pagina che entrerà nella storia. Nella storia delle belle notizie, a differenza di ieri. Il miracolo del Rigopiano, lo chiameranno. E ne sentiremo parlare a lungo.

Dunque il titolone a tutta pagina ma, sempre a differenza di ieri, in nero e con il carattere istituzionale. Insieme alla fotonotizia con un'immagine che, anch'essa, entrerà nella storia: il salvataggio di uno dei bambini, Gianfilippo Parete, estratti dalla potenziale tomba di ghiaccio.

Il tutto, tre quarti di pagina, circondato da quattro pezzi: due con la cronaca degli inviati Mensurati e Zunino, il terzo con il commento (immancabile e imperdibile) di Francesco Merlo e l'ultimo con il canonico punto di vista dello scrittore di turno, che oggi è Paolo Cognetti, esperto di montagne.

A farne le spese è l'insediamento di Trump alla Casa Bianca che si deve accontentare del fogliettone (in un altro giorno si sarebbe preso il titolone), ma soprattutto il lancio del primo libro della collana Duemila, emarginato nell'angolo in basso a sinistra e che la dirigenza di Largo Fochetti avrebbe volentieri visto di spalla. Anche perché lassù in alto c'è l'Amaca. E guai a chi la sposta.

Buon sabato a tutti dal vostro setacciaro di fiducia.


Nessun commento: