mercoledì 25 gennaio 2017

Le vignette degli altri: il Giannelli del Corriere. Con commento

Commento dalla pagina Facebook Capire Giannelli

Continua il ciclo nudista.

Oggi tocca a un Grillo solitario sottostare ai giochi di parole del Nostro, che sfrutta l’onomatopeico TRUMP! per rappresentare quel “vento interno” che fa volar via la foglia di Fico. Ora, la Redazione è sicura: Giannelli non conosce il significato della parola trump nello slang inglese (flatulenza), eppure, guidato dall'intuito e dal genio, utilizza il lemma a descrivere sonoramente l'improvviso strappo che ha reso il Re (Grillo) nudo.

Pur non rinunciando al didascalismo di fabbrica, con la foglia di Fico che rimanda al riottoso deputato grillino, il Maestro inchioda il comico politico con le sue stesse armi, disegnandolo con il ginocchio valgo, irridendo così il mantra grillino: uno valgo uno.

E’ possibile anche una lettura squisitamente politologica: alla ricerca di appoggi esteri, Grillo nell'ultimo periodo si è venduto a più personaggi (i liberali, Putin, Trump) per un piatto di lenticchie. Evidentemente i piatti sono stati troppi e il Maestro ne ha registrato mirabilmente gli inevitabili effetti. 

[MeteorismoA5Stelle]

Nessun commento: