mercoledì 22 febbraio 2017

Le vignette degli altri: il Giannelli del Corriere (con esegesi)


























Emilio for Emiliano.
Ormai è piuttosto chiaro a tutti che il Nostro è bravissimo a ritrarre il Governatore della Puglia; il Maestro lo sa e così trasforma il Ciclo Congressuale in uno dei più lunghi dell’epoca gianelliana. In questa ricchissima vignetta Emiliano è ritratto come un novello Ursus a cui viene assegnato il ruolo di eroe positivo.
Sotto il palco imperiale, che in realtà sembra più una pensilina della fermata del bus, campeggia una R, uno dei fulgidi esempi del didascalismo del Maestro senese per segnalare la postazione di Renzi-Nerone.
A nulla sono riusciti i mille tentativi della moglie di Giannelli che lo ha costretto in tutti questi anni ad accompagnarla al cinema per vedere come sono cambiati i temi e le estetiche, lui rimane fedele alle pellicole degli anni 50 visti al cinema della parrocchia e alle sue locandine su cui il giovane Emilio fantasticava.
La Redazione di Capire Giannelli è dubbiosa sull’identità e sul senso della donna legata al toro: è didascalicamente la Licia di Quo Vadis, rappresenta il mito di Dirce, oppure simboleggia l’Italia sulle fattezze della Boschi?
Aiutateci.
[Bravo!Grazie!]

Dalla pagina Facebook di Capire Giannelli

Nessun commento: