Quo Vadis? Domandava il Maestro qualche giorno fa mostrando un Bersani tunica e mantello, lanciato a rotta di collo nella corsa delle bighe. Perse le tracce dell’Auriga-Gargamella padano, le metafore si spostano su un vaso greco - Renzi sale sul carro che ci farà fare la fine della Grecia?
“Io non mi fermo!” - il dinamismo di Renzi è esaltato dalla graziosa tunichetta con greca (sic) con stampe di binari e strade. Non si sa dove vuole andare, ma niente può fermarlo, la biga non segue neanche la curva del vaso: va a dritto e decapita i cavalli.
Tralasciando il significato simbolico della testa di cavallo mozzata (v. il Padrino), la metafora più potente è nel mito del vaso di Pandora, la cui apertura scatenò tutti gli spiriti maligni che andarono a corrompere un mondo perfetto: dentro al vaso rimase solo la Speranza – non è certo un dettaglio.
Un po’ esagerato forse dare questa responsabilità devastante all’esplosione del PD, di certo rimane la forte impressione che questa volta Renzi l’abbia fatta fuori dal vaso. [Vaselina]
dalla pagina Facebook Capire Giannelli
Nessun commento:
Posta un commento