martedì 14 febbraio 2017

Robinson e il '77: tutto molto bello, ma manca il ricordo del grande Carlo Rivolta

Ci segnalano questo interessante articolo di Paride Leporace, apparso sul suo bel blog Meridiani e Paralleli, in cui si parla dell'ultimo numero di Robinson e delle belle pagine (copertina compresa) dedicate al ricordo del 1977.

Leporace, però, si lamenta giustamente di una grave mancanza. Quella di non aver ricordato l'impegno di un grande republicone protagonista di quell'infuocato periodo, il rimpianto Carlo Rivolta.

Leporace inizia così il suo pezzo:
A Robinson, inserto culturale de “La Repubblica”, ieri hanno perso un’occasione. Quella della Memoria e di poter affrontare meglio una storia umana e professionale della loro  Storia.Approfondimento sul 1977 a pochi giorni dal quarantennale dalla cacciata di Lama dall’Università di Roma. Grafica adeguata, valorizzazione delle foto di Tano D’Amico, intervista ad Asor Rosa, analisi (non entro nel merito), testimonianze, buone pagine, consumi culturali d’epoca.Ma registro un clamoroso vuoto segnato anche da una data. Proprio l’11 febbraio, 35 anni fa, volava da una finestra in crisi d’astinenza, Carlo Rivolta. Morirà cinque giorni dopo a 34 anni nel fior degli anni.
Il resto lo trovate qui.

1 commento:

Simona ha detto...

Giusta osservazione, leggendo Robinson anche io ho pensato a Rivolta. Brutta mancanza da parte di Repubblica.