giovedì 24 agosto 2017

Antologia di FeticisMini di mezz'agosto (parte prima).

Per quei 10, forse 15, lettori che ci seguono assiduamente, riportiamo una succulenta antologia a puntate dei FeticisMini di mezz'agosto.
In attesa di svelare il nuovo corso del blog.

Prima dei Feticismini, però, iniziamo con un estratto di un articolo apparso su Libero del 28.07.17 (su segnalazione di Saverio Lombardo):

Il giorno che Scalfari confessò di essere dio di Bruna Magi
Uno degli aneddoti più godibili che Anna Maria Mori, inviato di Repubblica (fu tra i fondatori), poi caporedattore di Anna, racconta nel suo Origami. Figure e figurine del mio Novecento (Einaudi editore, pag.136, euro 19) riguarda il suo ex direttore, Eugenio Scalfari: lo definisce molto bello e sottolinea che «invecchiando lo sarebbe diventato ancora di più». De gustibus. Ma nel contempo lo racconta come un despota, visto che dichiarava alla redazione:«Ricordatevelo, io non sono il direttore, sono Dio». E quando, con l'evolversi dell' emancipazione femminile, qualcuno gli propose almeno una vicedirezione al femminile, lui rispose: «Le donne sono api operose. E basta». Sarebbe da «processare ideologicamente come antifemminista», ma lui è Scalfari, guai a toccarlo, chissà perchè le donne non si ribellano. Se pensate che ammetteva pure di non sapere (un direttore!) con quale taglio affrontare la grande cronaca, tipo un terremoto...Il resto del saggio della Mori prosegue piacevolmente, senza eccitanti scossoni, in un itinerario parallelo tra i fatti e i personaggi (tra politica e cinema, giornalismo e letteratura) che li hanno interpretati, e dei quali già un po' sapevamo. Tipo la quasi patetica inclinazione all' innamoramento per dive irresistibilmente egoiste (Dunaway, Deneuve) di Marcello Mastroianni, i capricci di Romy Schneider, la diffidenza indifferente di Sordi verso il genere umano.
E proseguiamo con un erroraccio fotografico che entra di diritto tra i migliori del 2016: al posto della foto di Mick Ronson, i grafici accaldati hanno pubblicato una foto di Diego Bianchi, in arte Zoro.


Ed ora via con i FeticisMini di mezz'agosto.

13 AGOSTO
Com'è strana quella sovratestata senza l'Amaca di Michele Serra. Per molti, però, è meglio così. Così com'era una volta. Prima dello spostamento di Serra in prima.

Antonello Guerrera è rientrato a Roma, dopo gli intellettualismi nuovayorkesi. Il suo lavoro, adesso, lo fa l'amerikano Arturo Zampaglione.

Esordio (o ritorno?) di Raffaella Scuderi con un pezzo su (da?) Nairobi.

Concetto Vecchio inviato a Linguaglossa (Catania) per la vicenda della ragazza fotografata sul balcone per la Sellerio Editore.

Nella pagine delle lettere un altro AutoOsservatorio Errori.

15 AGOSTO
Michele Bocci inviato a Girona per l'assassinio di Niccolò Ciatti.

Imperdibili i due scritti ferragostiani di Paolo di Paolo e Marco Belpoliti.

Ecco la tanto attesa intervista al campionato di Gianni Mura a tu per tu con la mitica palla di lardo. Mura assegna queste probabilità scudetto: Napoli 31% - Juventus 29% - Milan 13% - Inter 11% - Roma 9% - Lazio 7%.

Fine prima parte.

Nessun commento: