mercoledì 25 ottobre 2017

Che fine ha fatto Tommaso Cerno?

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo,

le cose sono due: o quel "dal 25 ottobre Tommaso Cerno sarà il condirettore di Repubblica" significa dal 26 ottobre (o da un'altra data a scelta) oppure bisogna chiedersi che fine abbia fatto, visto che nella gerenza di oggi il suo nome non c'è. 

Compare, invece, nelle pagine culturali Marco Damilano, il che rafforza ulteriormente l'interrogativo di prima: perché Damilano si e Cerno no? 

Alla Gedi si sono pentiti? La redazione dell'Espresso ha proclamato uno sciopero improvviso costringendo la proprietà a trattenere, almeno, uno dei due? E Massimo Giannini, intanto, che fa? Rimane a Repubblica oppure è già assiso sulla poltrona che fu di Cerno? 

Non so se sia il caso di dire che si accettano scommesse.

Calaber

Ciao Calaber,

Tommaso Cerno, se ha cominciato a fare il condirettore oggi, può firmare solo il giornale di domani. Non credi? FS


5 commenti:

Occam ha detto...

Se sarà in redazione dal 25, sarà in gerenza dal 26: elementare Calaber!

Calaber ha detto...

E dire che ci avevo pensato. Bisognerebbe, però, spiegare perché Damilano se comincia, come Cerno, a lavorare dal 25 non firma dal 26 (come si direbbe con il desueto latinorum: Simul stabunt, simul cadent). E se tutto fosse da ricondurre alle solite distrazioni sulle gerenze? Non sarebbe la prima volta, temo che, con i nostri distratti eroi, non sarà nemmeno l'ultima!

Occam ha detto...

Sì, ma il terminus post quem (ho fatto anche io il Classico eheheh) è stato indicato solo per Cerno e non per Damilano; in ogni caso non ho dubbi che domani la prima cosa che molti pipierrini – FS in testa – andranno a vedere, sarà proprio la gerenza...

Calaber ha detto...

Non vorrei sembrare (e ancor meno essere) pedante, ma nel nostro gioco da infanti innamorati di un giornale ci può stare: dire che qualcuno assume un incarico "dal" (nel nostro caso il terminus a quo è il 25) vuol dire che da quel giorno è già in carica...ergo può (e deve) firmare...ergo dovrebbe apparire anche nella gerenza. Poi, può anche darsi che abbiamo tutti torto e che l'incarico decorra da domani o da dopodomani o...Con i nostri beneamati non si sa mai (et de hoc, per quel che mi riguarda, satis).

Calaber ha detto...

Scusate. Devo aggiungere. Comunicato del gruppo GEDI: Damilano con "Repubblica" (nonostante l'articolo di oggi) non c'entra nulla. Va a dirigere l'Espresso al posto di Cerno, che, da oggi, assume l'incarico di condirettore di Repubblica. Fine delle trasmissioni.