sabato 2 dicembre 2017

I ricchissimi Feticismi Cartacei del Sabato: non perdeteli.

In prima pagina, tra le Idee, quelle di Michele Serra che tira in ballo la "comunità di Repubblica". Da non perdere (allertate l'edicolante).

E sempre in prima, ancora Serra protagonista di una automarketta.



Altri feticismi (semi Cit.)

Il Primo Piano apre con lo scandalo del Russiagate e con le clamorose ammissioni di Michael Flynn.

E Marta Signori (alias Nostra Signora dei Ritratti) si scatena.


L'Elegante Cacciucco Politico recupera lo spazio perduto nei giorni scorsi e si presenta oggi con sei lunghissime paginate, da cui emergono i saporiti manicaretti di Francesco Merlo (ritratto di Berlusconi) e del già citato Serra sui republicones anti-Pd.

E il torinese Paolo Griseri (inviato con virgola) è andato a Firenze Rifredi ultima tappa del Tour ferroviario di Matteo Renzi.


Sezione Mondo: prosegue il viaggio papale dell'inviato (anche lui con la virgola) Paolo Rodari. Oggi scrive da Racca.

E prosegue l'equivoco che fa sembrare firma il toponimo.


A sorpresa il Pianeta Repubblica è distribuito su due pagine. Sabato scorso era su una pagina sola. Evidentemente non ci sono giorni fissi, dipenderà dalla quantità delle notizie da inserire.

In Cronaca salutiamo il ritorno di Caterina Pasolini.

Bel reportage di Brunella Giovara da Névache (Francia) sui migranti coi sandali a dieci gradi sotto zero. Ma insieme a Brunella, nella saga della virgoleide, torna prepotentemente il segno d'interpunzione (più appeso che mai).


Luca De Vito ed Ettore Livini.

Due inviati con virgola all'Ikea di Corsico.


Oggi nei Commenti Francesco Manacorda non ha il faccino di Marta Signori. Gianluigi Pellegrino e Guido Crainz invece si. 

Da una prima analisi, i republicones "assunti" non ce l'hanno. I collaboratori, vedi Bartezzaghi e Aspesi si. Ma allora perché Mura e Clerici no? Ci stiamo lavorando.

Merita la pubblicazione il Bucchi di oggi.


Oggi il titoletto del commento d'apertura della Cultura (firmato da Dario Pappalardo) è PERSONAGGI.


Preoccupante dichiarazione "I lettori spariranno" di Philip Roth intervistato da Dario Olivero e ritratto da Andrea Ventura.

Negli Spettacoli Gino Castaldo elogia i Måneskine (loro vogliono che si scriva) gruppo in gara a XFactor e Giuseppe Videtti intervista Tina Turner.


Sport: la vittoria della Juventus a Napoli viene commentata da Gianni Mura e "cronacata" dall'inviato con virgola Emanuele Gamba, che lasciano le pagelle al piccato napoletano Marco Azzi.

Secondo numero del sempre più bello RClub. Anche oggi, però, nessuna traccia di Bartez e Stancanelli. Consoliamoci con Marco Belpoliti.


1 commento:

Chicca Lerici ha detto...

Modesta proposta: il problema della virgola ingombrante è forse nel suo essere in grassetto, come il nome del giornalista. Se fosse non in grassetto, ma normale, il problema non verrebbe avvertito. E sarebbe pure più elegante.