Lo spunto per questa curiosità è scaturito dalla modifica apportata alla NR del lunedì, con la scomparsa appunto, "del lunedì".
E le informazioni sono naturalmente certe.
Accade che la doppia testata riguardi una questione contrattuale-sindacale. I giornalisti possono prestare lavoro per una testata solo per sei giorni su sette. Per farlo anche il settimo giorno devono farlo per una testata diversa, così c'è questo escamotage. Vale a dire che la domenica, oppure il lunedì, "Il Corriere dello Sport", per esempio, diventa "Corriere Sportivo", "La Gazzetta Sportiva" è la testata domenicale, mentre il "Corriere della Sera" diventa "Corriere della sera del lunedì". E, in genere, i giornalisti che ci lavorano hanno il contratto di lavoro per le due testate.
E potrebbero, quindi, ma questo è un nostro interrogativo personale, esserci giornalisti che hanno il contratto con una sola delle due testate?
Anche "Repubblica" è stata, fino a due settimane fa, "la Repubblica del lunedì". Resta dunque un mistero la modifica della testata, alla luce di queste annotazioni.
@Frank241410
Nessun commento:
Posta un commento