domenica 28 gennaio 2018

Scarabocchi sparsi del weekend: quel gran genio di G.M.

A proposito del caso Cerno, segnaliamo lo sconvolgente articolo firmato da Michele Fusco e Massimiliano Gallo per il sito Gli Stati Generali.


----

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Hai notato PPR? Oggi, domenica 28 gennaio, Repubblica, Corriere e Stampa hanno di fatto la stessa impaginazione in prima pagina: due colonnine laterali, al centro un grande rettangolo verticale con foto, in basso una striscia. Che curiosa coincidenza! 

James Font





----

Se il lettore G.M. da Milano dei Sette Giorni di oggi è lui stesso, Gianni Mura è un genio.
MUDD



----
Torniamo per un attimo sull'incidente ferroviario di Pioltello.

Venerdi il Corrierone aveva dedicato le prime otto pagine dello sfoglio alla tragedia, contro le cinque di Repubblica e le quattro de La Stampa. Ma il Corriere, si sa, è un giornale di Milano.

Ne approfittiamo per pubblicare la bella infografica firmata (firmata) dalla brava Sabina Castagnaviz apparsa sul quotidiano di via Solferino. 

Certamente più chiara di quella apparsa ieri su Rep. Se non altro più colorata (seconda foto).




----

Riceviamo e volentieri pubblichiamo (a proposito dell'intervista di Dario Cresto-Dina a Gigi Buffon)

Caro Pazzo,

col massimo rispetto che s'ha da dare per i morti, di questi drammatici gg ferroviari, coll'altrettanto rispetto che s'attribuisce per li vivi (mia madre chiedea se al funeral s'avesse da andare per i vivi oppur per li morti, propendendo sempre per la prima ipotesi), direi che l'intervista a Buffon, tra una morte sportiva ed un aldilà tutto da creare, (come la vecchina che more ancora incuriosita meritando il paradiso e chissà che le riserva l'eternità...), ebbene, merita l'apostrofo.
Un uomo vertical! Un'intervista triste, solitaria y final, quasi struggente nella precarietà incerta del futuro, non fosse per l'happy end attuale fornito dalla D'Amico.
Un'intervista, comunque, degna di due campioni, uno che para e l'altro, Cresto-Dina, che insiste sul sette della porta, quasi una metafora del sette di una vita..

Pagube

----

Chiudiamo con questo passaggio al vetriolo di Michele Serra nella sua Amaca di ieri, che se la prende (ma senti senti) con il Movimento 5 Stelle.

1 commento:

fabio bertolin ha detto...

Caso Cerno: oggi sul Fatto quotidiano (perché non su Repubblica? CdB docet?) Cerno dà parecchie spiegazioni... https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/01/28/tommaso-cerno-la-candidatura-con-an-per-riabilitare-pasolini-in-friuli-ora-nel-pd-perche-ha-il-coraggio-di-chiamarsi-partito/4121728/