lunedì 30 aprile 2018

La StamPubblica Sabauda del calcio.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo,

o hanno visto due partite diverse oppure tra corriere.it e repubblica.it (il casus belli è Inter-Juventus di sabato sera) c’è qualcosa che non torna. 

Mentre Repubblica, con Maurizio Crosetti (juventino e juventinologo), esalta “la ferocia di un ambiente che si nutre di agonismo” quelli del Corriere si soffermano in lungo e in largo sull’arbitraggio di Orsato, dedicandogli nella home un doppio titolo e parlando di “una disparità di trattamento che non fa bene neanche ai bianconeri”. 

Potrebbe essere uno dei tanti (negativi) effetti della nascita di “Stampubblica”, della longa manus torinese sulla redazione sportiva di Repubblica.it, che il “caso Orsato”, di cui tutti parlano in queste giornate, lo ha, di fatto, ignorato?

Calaber

Ciao Calaber, 

ne approfitto per segnalare la chiusura del pezzo di oggi di Crosetti, da te segnalato, in cui ci sono affermazioni che in numerosi commenti sui social (Twitter su tutti) vengono catalogate come inappropriate.

FS

1 commento:

Calaber ha detto...

Aggiungo una cosa. Non si può fare, alla Crosetti, l’elogio della “ferocia” e poi prendersela con gli scalmanati che trasformano le partite di calcio in campi di battaglia. Il linguaggio militare e guerresco di alcuni giornalisti non fa certo bene al calcio e nemmeno al linguaggio. E per la verità stupisce che venga usato da un giornalista colto come Crosetti, ma, forse, è solo un “rimpallo” da tifoso scaturito da qualche recente delusione.