lunedì 9 aprile 2018

Scarabocchi del Giorno: il bergamasco maccheronico di Enrico Sisti e il duello a distanza tra Merlo e Travaglio.

Oggi Luca Bottura nella sua nuova rubrica Marziani, ricicla come battuta un vecchio titolo di CuoreSiamo d'accordo su tutto, basta che non si parli di politica, ma visto che lui ci lavorava magari era un titolo suo e quindi sarebbe un'autocitazione.  

Fabio P.


----

Attentato di Munster: la berlinese Tonia Mastrobuoni, contrariamente alle previsioni, non si è mossa dalla redazione (ieri e oggi).


----

Per la rubrica di Sport L'Altro Calcio, Enrico Sisti intervista il mitico Pierluigi Pizzaballa e scrive cose che secondo lui sarebbero parole in bergamasco. Non ne ha azzeccata una.

Per dire ne ha prese sette scrive ne gh'ha pres sett, che sembra detto da Cattivik. Si dice: n'ha ciapade sett, poi sbaglia l'accento su Berghem che è sulla prima e.

Fabio P.



----

Un messaggino inquietante da un amico:

Caro Pazzo,
hai notato che ormai da molti mesi su Repubblica non vediamo pezzi di Alberto Arbasino? Dev'essere messo male.

----

Botta e risposta a distanza tra Francesco Merlo (6 aprile su Repubblica) e Marco Travaglio (oggi sul Fatto).



----

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

A proposito dell'ennesimo editoriale monocorde di ieri del Fundadòr e del tentativo di unire PD e M5s, ma non fu lui cinque anni fa che sfanculò violentemente Barbara Spinelli (provocandone le ire di Gad Lerner - che infatti da lì a poco andò via), rea di aver proposto qualcosa del genere?

Virgela

----

Ci scrive l'attento Frank:

Oggi, per curiosità, vado nella sezione Inchieste del sito di Repubblica e ne ricavo l'idea che sia tutto arenato. La notizia che apre la Home risale al 3 febbraio 2017. Gli speciali vanno dal 2012 al 2015. Eppure, come sappiamo, da un workshop di RepIdee (FI 2013 o GE 2015?) si puntava molto sulle inchieste. E invece?


----

Per la rubrica Cose che si potevano evitareTristram, scendi! ci segnala, via Twitter, una pagina tratta dal Quotidiano Nazionale di oggi con un titolone che recita Un elicottero che si schianta e più sotto la pubblicità de Il Volo.


----

Un ritratto di Michele Serra firmato dall'amico Libero Petrucci.

3 commenti:

Enzo Canducci ha detto...

Quella di Luca Bottura sarebbe un'autocitazione se la battuta di Cuore l'avesse scritta lui. Invece no. Per cui è plagio. In rete l'hanno beccato molte altre volte a prendere di qua e di là. E' un suo vizietto nascosto. Ma chi non ne ha?

Enrico Maria Porro ha detto...

@Enzo: su Twitter Bottura ha dichiarato che è un affettuoso omaggio al suo giornale (e al suo direttore).

Enzo Canducci ha detto...

@Enrico Peccato che anche il titolo "Obtorto colle" sia copiato. A Dagospia. Affettuoso omaggio anche questo? (fonte: Colonna Infame su Twitter, che segnala un blog dove sgamano in dettaglio il vizietto antico di Bottura http://goo.gl/CMBsba )