Titolone Cacciucchesco, fotonotizia sull'ennesima morte all'Ilva, il Super8 firmato Rampini e la faccina di Buffon.
Ah, dimenticavamo: l'annuncio della Festa di Repubblica (a Bologna) sotto la testata.
----
Dentro il giornale.
Sette paginate di Cacciucco Gialloverde.
E siccome nel Contratto di Governo si parla anche di Tav, il torinese Paolo Griseri è andato a Venaus a vedere che aria tira.
----
In pieno Cacciucco, una paginata sul nuovo dramma all'Ilva di Taranto: due gli inviati, Antonello Cassano e Chiara Spagnolo.
----
Esteri: domenica si vota in Venezuela. Quando le vacche erano grasse, l'americalatinista Omero Ciai sarebbe volato là. Adesso ci si deve accontentare di tradurre un pezzo di Maolis Castro, inviato del Gruppo Lena.
----
Confermatissimo il Doppio Pianeta Repubblica.
----
A pagina 23 timidi tentativi di dare un po' di colore alle pallide infografiche.
----
Poi, all'improvviso, la piacevole doppia pagina sulla Repubblica delle Idee che si terrà a Bologna dal 7 al 10 giugno.
I testi sono di Aldo Balzanelli, l'illustrazione di Manuel Bortoletti. E c'è pure il gran ritorno della faccina di Michele Serra.
----
A pagina 41 AutoMarkettona sulla collana dell'Espresso dedicata al sessantotto.
----
E a proposito di Espresso, segnaliamo con piacere che dopo mesi e mesi di copertine cacciucchesche, quella di domenica sarà una copertina finalmente seria. Con una bella foto e non il solito disegno e, soprattutto, dedicata al dramma di Gaza. Era ora.
----
Spettacoli: a Festival abbondantemente iniziato, scopriamo che anche Chiara Ugolini è a Cannes. Da collaboratrice.
----
Chicche dallo Sport: apertura sull'addio alla Juve di Gigi Buffon. Forse va al Psg. Come sarebbe vincere la Champions proprio contro la Juve in finale?
Sullo stesso tema, di spalla viene riproposto un articolo del 1995 sull'esordio del portiere firmato da Emilio Marrese, che ai tempi era allo Sport.
----
L'uragano Buffon fa perdere l'apertura di sezione alla rubrica del venerdì di Gianni Mura, Regine Azzurre, che slitta di due pagine. L'intervistata di oggi è Josefa Idem.
----
Ma le chicche continuano con il ritorno della rubrica Libri di Sport firmata oggi da Nostra Signora dello Sport Emanuela Audisio.
1 commento:
Sarebbe proprio opportuno che "L'Espresso" tornasse a quel tipo di copertine. Anche perché il tempo del cazzeggio è finito e l'autorevolezza si (ri)conquista proprio da ciò che contraddistingue un settimanale. Il bianco e nero, poi, sarebbe perfetto.
Posta un commento