lunedì 7 maggio 2018

Scarabocchi sparsi e arretrati: una nuova Stampa (e i suoi nipotini), un sacco di refusi e la sfasatura temporale di Robinson.


Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Intanto da sabato avremo una nuova "La Stampa". E a giugno si provvederà a rinnovare i vari giornali locali (Piccolo, Tirreno, etc.).

Sul nuovo numero di "Prima Comunicazione" si parla ampiamente di quello che sarà questo nuovo sistema di quotidiani capeggiato appunto da quello storico torinese.

Signor Marco

Grazie Signor Marco,

intanto la Nuova Sardegna ha anticipato i battenti andando in edicola con un nuovo look grafico.

FS


----

Ed ecco cosa riporta il sito di GEDI a proposito della nuova grafica della Busiarda:
La Stampa si presenterà in edicola, sabato 12 maggio, rinnovato nella grafica e nello sfoglio. Per l’occasione ci sarà una foliazione straordinaria, con 80 pagine per l’edizione nazionale cui nel Nord Ovest si sommeranno le 32 delle edizioni locali.
La riforma anticipa quella prevista per tutti i giornali GNN, dei quali La Stampa è il capofila.Per quanto riguarda la grafica, oltre al restyling La Stampa ha deciso di aumentare il corpo dei testi per facilitare la lettura.
Il nuovo giornale prevede un primo sfoglio di pagine dedicate ai temi di attualità, con approfondimenti e sviluppi, seguite da una doppia pagina con una formula innovativa: “La giornata in 7 notizie”, verranno scelti 7 temi che non saranno sviluppati come quelli delle pagine precedenti, ma valutati comunque di interesse e importanza non secondari. Ognuno di questi argomenti sarà a cura di una firma della Stampa, che lo riassumerà in 30 righe.
Dopo le pagine dell’economia e dei commenti, la novità che innova la seconda parte del giornale: una nuova sezione che riorganizza e amplia lo spazio dedicato agli argomenti di cultura-società-spettacoli.Novità anche per gli inserti tematici che arricchiscono il giornale: accanto a presenze tradizionali come Tuttosoldi del lunedì, Tuttolibri ed “Esercizi di stile” del sabato, la “Montagna” della domenica, il mercoledì arriva il nuovo Tuttoscienze (ribattezzato “Tuttoscienze e innovazione”), il giovedì nasce Tuttosalute, il venerdì Tuttigusti.
Resta il tradizionale colore azzurro, tipico della Stampa, mentre il secondo blocco sarà caratterizzato dal rosso magenta.
----

Ricordate la curiosa coincidenza di Mario Calabresi e di Paolo Di Paolo nell'ironizzare sull'ennesima sconfitta di Roth al Nobel?

Ci segnalano che Paolo Di Paolo ha scritto il suo pezzo alla sera, mentre Marione aveva twittato di mattina. Quindi è arrivato prima il Diretúr.

----

L'attentissimo Frank ci segnala un clamoroso refuso istituzionale sul sito (3 maggio scorso).


----

Anche quelli di Errore di Repubblica hanno scovato un errore sul sito di Largo Fochetti.

Fedriga è il nuovo governatore del Friuli, non del Veneto.


----

Dai cartacei arretrati.

4 maggio

Gli amici di Refus hanno scovato nientemeno che un refuso dell'EMerito Ezio Mauro.
No!!! Come in un rigore sbagliato all'85', #EzioMauro Ezio Mauro inciampa in un (venialissimo) errore nell'ultima colonna della 9ª di 10 puntate sul sequestro Moro. Inutile dire che il 18 maggio, quando uscirà il libro che raccoglie tutta la sua mirabile inchiesta pubblicata da Repubblica, sarà la prima cosa che andremo a controllare

----

5 maggio

Corrado Augias, nella sua rubrica delle Lettere, pubblica la lettera del nostro collaboratore Alvaro Bartolini, dopo averla menzionata qualche giorno prima.

Imperdonabile, però, il refuso del redattor-distratto che chiude con una virgola anziché con il punto.

----

Vezzo grafico nella girata dell'editoriale di Marione.


----

6 maggio

Nella sua rubrica domenicale dei Cattivi Pensieri, Gianni Mura ha brillantemente evitato di parlare della storia dei bulloni avvitati.

----

Anna Viendalmare, su Twitter, ci segnala l'endorsement del Fundador alle Camere di Commercio.


----

Sempre su Twitter, Retronebbia segnala il solito fenomenale pezzo sulla Juve,  in cui Emanuele Gamba (torinista) dice che il gol di Khedira è irregolare, ma non ha inciso, tanto la Juve avrebbe segnato lo stesso.

----

Qualcuno ha notato che ieri l'agenda di Robinson aveva i giorni sfasati? Noi sì.



---

Dal cartaceo di oggi.

Osservatorio Necrologi Illustri



----

Il simpatico botta e risposta tra Paolo Griseri e Monica Maggioni.


----

Nel suo pezzo di oggi Carmelo Lopapa scrive Palazzo Grazioli per intero. Ma in compenso si esibisce in un clamoroso refuso in apertura di articolo.


----

Dagli altri giornali.

Su Libero di oggi.


----

Dai social.

Dan Plufiu, su Twitter, risponde artigianalmente al titolo del pezzo di Mura.

----

2 commenti:

Signor Marco ha detto...

Caro Pazzo, solo per la precisione, ma la "Nuova Sardegna" da diversi mesi non fa più parte del pacchetto Espresso-GEDI, ceduta in affitto ad altro editore proprio dopo la fusione con Stampa e Secolo XIX per abbassare la percentuale di tiratura nazionale (così come per l'abruzzese Centro e per La Città di Salerno)

Occam ha detto...

FS, non credo che le lettere pubblicate sotto la finestra di Augias siano scelte e impaginate da lui...