Ciao Pazzo,
hai notato il nuovo carattere del Corsera in edicola da oggi? Mi sembra degno di nota. Pulito e leggibile. Repubblica dovrebbe prendere esempio dal suo maggiore competitor.
Io le ho risposto se per caso fosse impazzita.
E invece è proprio vero. Io non me n'ero accorto.
WAB
Nelle due foto sotto il Corriere di ieri e quello di oggi. La differenza si nota soprattutto nei testi lunghi, più leggeri e leggibili.
----
La conferma giunge dal diretto interessato:
La modifica, spiega l’art director del giornale, Bruno Delfino, è legata principalmente a un tema di leggibilità: e si inserisce in un percorso che ha sempre evitato, per adeguarsi alle esigenze del lettore, rivoluzioni grafiche, concentrandosi invece su cambiamenti graduali. «Un’evoluzione continua e costante», spiega Delfino, «consapevole del rapporto forte che il giornale ha sempre mantenuto con i suoi lettori».
Il mutamento tipografico non modificherà le radici dell’impostazione grafica del quotidiano: l’equilibrio tra componente testuale e visuale, tra «pieni» e «vuoti»; il mantenimento di più chiavi d’accesso alla pagina; la chiarezza nell’esprimere ai lettori dove sia la cronaca, dove il commento, dove l’approfondimento. «Il patto con il lettore resta il medesimo», chiude Delfino: «Quello di rendere l’informazione fruibile, chiara e ordinata».
Nessun commento:
Posta un commento