giovedì 18 luglio 2019

Feticismi Extramoenia. Il Corriere aumenta la dimensione dei suoi caratteri: «Obiettivo leggibilità».

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Ciao Pazzo,

hai notato il nuovo carattere del Corsera in edicola da oggi? Mi sembra degno di nota. Pulito e leggibile. Repubblica dovrebbe prendere esempio dal suo maggiore competitor.

Come mi sono accorto? Se n'è accorta mia moglie, che è attentissima: alle otto mentre faceva colazione l'ho sentita che esclamava "Oggi il Corsera è diverso.......".

Io le ho risposto se per caso fosse impazzita.

E invece è proprio vero. Io non me n'ero accorto.

WAB

Nelle due foto sotto il Corriere di ieri e quello di oggi. La differenza si nota soprattutto nei testi lunghi, più leggeri e leggibili.

----


Oggi, 18 luglio, l’edizione cartacea del Corriere della Sera sarà nelle edicole con una novità. Il quotidiano aumenterà infatti il corpo — cioè l’altezza dei suoi caratteri — e l’interlinea — lo spazio bianco tra una linea e la successiva: si passerà, rispettivamente, da 9,7 a 10,2 punti tipografici per il corpo e da 10 a 11,5 punti tipografici per l’interlinea.

La modifica, spiega l’art director del giornale, Bruno Delfino, è legata principalmente a un tema di leggibilità: e si inserisce in un percorso che ha sempre evitato, per adeguarsi alle esigenze del lettore, rivoluzioni grafiche, concentrandosi invece su cambiamenti graduali. «Un’evoluzione continua e costante», spiega Delfino, «consapevole del rapporto forte che il giornale ha sempre mantenuto con i suoi lettori».

Il mutamento tipografico non modificherà le radici dell’impostazione grafica del quotidiano: l’equilibrio tra componente testuale e visuale, tra «pieni» e «vuoti»; il mantenimento di più chiavi d’accesso alla pagina; la chiarezza nell’esprimere ai lettori dove sia la cronaca, dove il commento, dove l’approfondimento. «Il patto con il lettore resta il medesimo», chiude Delfino: «Quello di rendere l’informazione fruibile, chiara e ordinata».



Nessun commento: