mercoledì 3 luglio 2019

Miscellanea del giorno: la morte di Roma, Serra ingabbiato, Rosalba dedatata e il Diretùr consapevole dell'equivoco claim.

Equivoco Claim: di una cosa siamo certi, qualcuno di importante ne è al corrente.


----

Feticismo Doc: 

da oggi Michele Serra che scrive è ingabbiato.

Nelle foto, l'Amaca ieri e l'Amaca oggi.


----

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo,

ti segnalo questo articolo impreciso sul sito di Repubblica sul ritiro delle scarpe Nike commemorative del Giorno dell'Indipendenza.

L'articolo riporta che: "In segno di protesta contro il modello di sneaker, il governatore dell'Arizona, il repubblicano Doug Ducey, ha annunciato che ritirerà gli incentivi alla Nike [...]" .

In realtà il governatore protesta contro la Nike per eccesso di correttezza politica, dato che la bandiera rivoluzionaria riprodotta sulle scarpe ha assunto un significato politico connotato politicamente più di recente.

La sua citazione seguente: . "Non ci sono parole per esprimere il mio disappunto per questa terribile decisione - ha scritto su Twitter - Sono in imbarazzo per Nike" ha quindi significato contrario a quanto lasciato intendere. Cosa che appare chiara dal account Twitter ufficiale del governatore, in cui scrive "le aziende americane dovrebbero andare fiere della storia del nostro paese e non abbandonarla" (vedi foto sotto).


Sicuramente questa non è una notizia da prima pagina ma l'approssimazione (copia-incolla?) con la quale ci si approccia all'informazione senza neanche dare un occhiata alle fonti (o non capirle), è deleteria per un giornale che sta provando a rilanciarsi. Da cliente mi piacerebbe pagare per un prodotto di qualità, non un giornale tirato via.

Lettera Firmata

----

FeticisMini Arretrati

----

Da Repubblica del 1 luglio 2019

Già ci avete sottratto la nuova rubrica di Gabriele Romagnoli, Haiku, sostituendola con La prima cosa bella (copiaincollandola dal sito), ma almeno evitate di fare clamorosi errori di battitura, per favore.



----

Da Repubblica del 2 luglio 2019

Oggi Repubblica nel presentare il libro Il Palio di Siena di Duccio Balestracci, pubblica una foto del fantino della Contrada dell'Aquila, contrada "nonna" che non vince dal 1992.

Chissà che non porti bene. Non ce ne vogliano i rivali della Pantera.

Non ha portato bene. Per la gioia dei contradaioli della Pantera.




----

Da Repubblica del 2 luglio 2019

Ennesimo errore di Carmelo Lopapa, che nel suo pezzo di pagina 7 da Bruxelles scrive che
Viktor Orbán è il presidente ungherese.

Sbagliato: il presidente dell'Ungheria è János Áder.



----

FeticisMini di oggi 3 luglio 2019

----

La prima pagina di oggi: torna il layout (più o meno) tradizionale. Nel fogliettone un imperdibile racconto-reportage di Stefano Benni sulla rivolta dei topi romani. E la pubblicità de Il Dittatore, il nuovo libro di Giampaolo Pansa su Matteo Salvini.


----

Forse era già successo ma è sempre curioso vedere un pezzo che inizia con il cancelletto o hashtag che dir si voglia.


----

Oggi su due pezzi di Rosalba Castelletti entrambi non datati.

Il mistero continua.



----

Osservatorio Infografiche (rigorosamente non firmate).


----

Ciao Roma, che la terra ti sia lieve.

ellekappa di giornata


----

Da non perde il racconto satirico di Stefano Benni sui topi a Roma. 

Con lo splendido accompagnamento grafico di Gustave Doré.


----

Curioso botta e risposta tra Luca Pietromarchi, Rettore di Roma Tre, e i due republicones Ilaria Venturi e Corrado Zunino.


----

Oggi in Cultura un bellissimo Sunbather di David Hockney, coreografia di un altrettanto bell'articolo di Massimo Recalcati.


Nessun commento: