mercoledì 25 settembre 2019

La grande bonaccia di Calvino e quella di Merlo (e altri appunti di giornata).

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo,

ancora per il tuo “Osservatorio errori”. Non vogliamo certo recitare la parte di quelli che stanno sempre con il ditino alzato per correggere gli errori altrui e abbiamo una tale venerazione per Francesco Merlo che, prima di ogni altra cosa, ci dichiariamo colpevoli (sommamente colpevoli) di lesa maestà, ma ogni tanto ci vuole. Nella sua rubrica Cucù di oggi (ieri ndFS) Merlo cita un celebre racconto di Italo Calvino come “La grande bonaccia del Mar delle Antille”. È vero che probabilmente poco cambia, però il racconto si intitola “La gran bonaccia delle Antille”. A Merlo è scappata qualche sillaba e qualche parola in più e, aggiungerei anche, se Calvino ha messo il secondo titolo e non il primo una ragione ci sarà stata.

Calaber


----

Osservatorio Errori

Su Repubblica di oggi, a pagina 11, si parla di sei regioni governate dal centrodestra, ma poi se ne elencano sette. Misteri della fede.
Ma soprattutto, perché tra le regioni dove governa la coalizione di centrodestra non si cita la Regione Molise?

(ringraziamo Errore di Repubblica per la segnalazione)


----

Le pagelle di Mario Balotelli in Brescia-Juventus:

GdS 6,5
CorSport 5,5
Tuttosport 6,5
CorSera 6
Repubblica 6,5 (Emanuele Gamba)
LaStampa 6,5
IlGiornale 6
Libero 6,5

----

L'amica Licia Corbolante ha scritto un bell'articolo sul suo sito Terminologia etc relativo all'utilizzo della parola impeachment e in cui viene anche citato un passaggio discutibile di un recente articolo apparso sul sito di Repubblica.

Qui il passaggio che ci interessa:
Sono nozioni forse poco chiare all’autore dell’articolo con informazioni fuorvianti pubblicato da un quotidiano italiano.
----

Mario Calabresi dopo l'addio a Repubblica sembra rinato a nuova vita, come si fosse liberato di un peso. Ha scritto un bel libro e lo sta promuovendo in tv e nelle librerie, ha aperto un'interessante pagina Facebook dove sta raccontando tante cose belle. 

Un leone non più in gabbia.

Merito (anche) dei social.

FS


----

Per esempio, ecco cosa ha scritto ieri Calabresi sulla sua pagina Facebook:
Alessandro Milan mi ha chiesto di tornare al suo Uno, nessuno, 100Milan su Radio 24 per raccontare La mattina dopo, ma voglio approfittarne per parlare di voi, di quello che sta succedendo in questa pagina, di come stiamo riuscendo a dialogare e confrontarci in maniera trasparente e diretta. La trovo una cosa molto bella, è una bella sorpresa.
----

Di tutt'altra pasta uno scatenato Vittorio Feltri, che su Twitter si scaglia contro il suo ex amicone Massimo Fini (al fu Indipendente spopolavano).

Nessun commento: